Indice del forum

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

riunione e flessioni in capezza

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Governo e addestramento
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Nov 18, 2017 6:46 pm    Oggetto: Ads

canidà

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 12:32 am    Oggetto: riunione e flessioni in capezza Rispondi citando

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum ed ho alcuni consigli da chiedervi.
Leggendo alcuni topic ne ho trovato uno, abbastanza vecchio però, in cui Alberto, che non so se scrive ancora in questo forum, parlava di "riunione in capezza"..
Sono molto interessata all''argomento perchè vorrei riuscire a poter dire che non ho mai usato ferri con la mia cavallina, nè nei piedi, nè in bocca. L'ho domata e lavora abbastanza bene in capezza. Adesso sto cominciando ad usare la bitless, ma vorrei suggerimenti per ottenere buona riunione e flessioni.
grazie!! Very Happy
Profilo Invia messaggio privato
Nicola

MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2012 5:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domanda molto interessante.....che merita qualche domanda preliminare:

Cosa intendi tu per riunione?
Che genere di lavoro intendi fare con la tua cavalla?
Cosa esattamente intendi per flessioni?
A che livello equestre sei?

Perdona l'interrogatorio, ma per darti una qualsiasi indicazione sensata le domande qui sopra sono il minimo sindacale.

Resto in attesa....

Nik
Profilo Invia messaggio privato MSN
Selune

MessaggioInviato: Sab Mar 10, 2012 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per come la vedo io, la riunione non è una questione fisica.. Bensì mentale. Un cavallo riunito è un cavallo sereno, equilibrato prima nelle sue emozioni e nella sua psiche che nel fisico. Da questo otterrai qualunque cosa a livello fisico senza sforzo. Un cavallo che si riunisce bene fisicamente e una volta allentate le redini impenna e parte a galoppo.. Che "senso" può avere?

Le flessioni.. Quali? Anche li.. La flessione verticale è molto più di un naso sul petto..
GeG

MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

La serenità e l'equilibrio mentale del cavallo sono la premessa fondamentale per lavorare bene, ma la riunione non è certo un concetto astratto Selune.

Citazione:
Un cavallo riunito è un cavallo sereno, equilibrato prima nelle sue emozioni e nella sua psiche che nel fisico
Questo ad esempio potrebbe essere tranquillamente un cavallo che lavora in completa estensione, come un cavallo che sta facendo tutto tranne che lavorare. Dai non ci raccontiamo favolette Laughing

rhox
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

concordo con geg, la riunione è un termine che indica una situazione precisa.
la riunione mentale non esiste, c'è una predisposizione a lavorare correttamente.

se poi proprio vogliamo un cavallo che si impenna a redini lunghe su richiesta del cavaliere è proprio la riunione. levade e piaffer sono la sintesi della riunione..

e non è vero che un cavallo sereno può fare fisicamente qualsiasi cosa senza sforzo. la preparazione muscolare e di equilibrio e propriocezione sono fondamentali per far eseguire in modo sereno gli esercizi e soprattutto senza danno fisico

la flessione verticale non è un naso al petto. quello si chiama rollkur ed è scientificamente provato come dannoso.
Selune

MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che possa far tutto senza sforzo l'ho scritto dando per scontato che il cavallo debba avere una buona preparazione fisica.. Dandolo per SCONTATO. Parlavo di mentalità. Cavalli perfetti a livello fisico ma con problemi emotivi fanno tanti pasticci, sarà per questo che la mia amica spesso è caduta e poi ha cambiato cavallo, cosa che si usa spesso nell'agonismo. Un animale che è un robot fisicamente ma dimostra tutto tranne di essere mentalmente fiducioso sicuro ed equilibrato non me ne faccio nulla, personalmente.
Selune

MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Favolette, dici? Sarà che quel che ho visto fare e faccio, con i normali concetti effettivamente si vede solo nella fiaba.
rhox
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

in equitazione non si da nulla per scontato..

non è che i cavalli fanno pasticci solo perchè hanno problemi emotivi. li fanno anche perchè magari hanno in sella un somaro che gli chiede le cose sbagliate, nel modo sbagliato o nel momento sbagliato.
ed è pieno di agonisti che lavorano con il loro cavalli come è pieno di passeggiatori della domenica che danno via il loro cavallo perchè lo rompono col mal utilizzo o non lo frenano più dopo che hanno sgasato due volte in un prato.
o luoghi comuni non fanno bene alla buona equitazione

selune se tu fino ad oggi hai visto brutta equitazione non vuol dire fare di tutta l'erba un fascio. ho visto un sacco di cavalli montati in modo "tradizionale" essere sereni, ben disposti al lavoro e volenterosi. e ho visto un sacco di cavalli montati con metodi "horsemanship" essere fuori di testa.

e ribadisco quando metterai il tuo cavallo in pesade, levade o piaffe fallo vedere. prima di quello non c'è quasi niente di riunito..
Selune

MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guarda, veramente non volevo permettermi. La mia amica in realtà è una da primo posto, che fa da quando è bimba e ha un anno più di me, insomma non proprio incapace. Ma sul fatto che tanto nella "tua filosofia" quanto nella mia si trovi il bene e il male, il bello e il brutto e che nel 90% dei casi (soprattutto in questo concetto) la colpa non sia del cavallo.. Sono più che concorde.
Tanto più che una tecnica, un concetto o una filosofia possono essere giusti, e non hanno colpe se poi vengono mal esercitati da terzi.. ! Io non mi sono mai trovata come praticate voi, passati sette anni di passeggiate e lezioni varie finalmente ho potuto averne miei di cavalli e ho cambiato. Ma è anche vero che senza conoscere bene le vostre tecniche difficilmente avrei avuto un termine di paragone... E tutt'ora.. Perciò non è la critica a vanvera che muovo e tutt'altro
Selune

MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Però mi sono trovata in sette anni a che fare con gente di cavalli con grandi capacità nell'agonismo, ma che trattava i cavalli in modo indescrivibile, gente che li trattava bene, ma che a professionalità si è dimostrata una bestia, gente più equilibrata.. Una realtà così vasta come il mondo ippico ha dentro di tutto. E sono certa, ma certa, che anche nel mio ambito saprò trovare gente che continua a non capire il succo della filosofia e la interpreta come preferisce da bestia.. !
GeG

MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Selune... postaci un'immagine di un cavallo riunito , così vediamo se stiamo parlando la stessa lingua! Wink

Nicola

MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2012 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

A titolo esemplificativo...

Piaffo in capezza parelli...

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Ovviamente andrebbe verificato come il cavallo è stato addestrato (molto probabilmente in briglia, e poi presentato in capezza per l'occasione)

Anche Oliveira presentò un suo cavallo con un nastro di seta in bocca....ma l'addestramento era compiuto diversamente
canidà

MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2012 12:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Nicola ha scritto:
Domanda molto interessante.....che merita qualche domanda preliminare:

Cosa intendi tu per riunione?
Che genere di lavoro intendi fare con la tua cavalla?
Cosa esattamente intendi per flessioni?
A che livello equestre sei?

Perdona l'interrogatorio, ma per darti una qualsiasi indicazione sensata le domande qui sopra sono il minimo sindacale.

Resto in attesa....

Nik

chiedo infinitamente scusa per il ritardo con cui controllo le vostre risposte alle mie domande. Ringrazio tutti per il contributo. Se non vi spiace riprenderei l'argomento rispondendo alle domande di nicola...sempre che continui a leggere il forum.
Io per riunione intendo che il cavallo impegna i posteriori spostando il suo equilibrio indietro. La mia cavallina, oltre perchè giovane, è a mio avviso spostata con il baricentro in avanti (cosa che accade spesso in natura) e questo secondo me le procura un non adeguato equilbrio, soprattutto con il cavaliere in sella.

Per quanto riguarda il lavoro che intendo fare cerco solo di fare un buon lavoro, in collaborazione con lei e fisicamente adeguato. Per intendersi cerco di fare in capezza quello che otterrei utilizzando uno chambon.. per lavorare meglio i muscoli della schiena e del collo.

in questo momento sto montando la cavalla in bitless, mentre quando la lavoro da terra uso una capezza parelli.
qualcuno può riportarmi qualche esperienza pratica?

grazie mile
nabumax

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2012 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

quello che cerchi tu non è la riunione, ma più generalmente un cavallo che "si porti", e che porti anche il cavaliere

un filetto farebbe meglio il lavoro, ma vabbè

abbassale l'incollatura nel lavoro da terra e cerca di farle capire che deve fare le transizioni a salire e a scendere mantenendo l'incollatura bassa, il punto cruciale è il gesto nella partenza e nella fermata, che deve essere di abbassamento della testa e di rilevazione della base del collo/garrese (automaticamente questa condizione permette ai posteriori e alla schiena di lavorare sciolti) e non viceversa come presumo sia adesso, devi farti capire, più che altro facendo transizioni dolci in piccoli circoli, restando (correndo se necessario) vicino al cavallo, usando la pressione della capezza per mantenere l'incollatura bassa nel momento fatidico

alterna passi indietro sempre correggendo il gesto dell'incollatura, devono essere passi in dietro con l'incollatura distesa, fatti capire, probabilmente la devi forzare ma solo nell'istante che serve e poi la premi quando ci resta da sola

oppure qualunque altra idea va bene, clicker, carote, etc, purché le transizioni e i passi indietro avvengano nette e ad incollatura distesa

da sella è più complesso da spiegare perché cambia a seconda di come il cavallo reagisce alla presenza (peso) del cavaliere, ma il punto chiave è sempre lo stesso: transizioni e passi indietro ad incollatura distesa

più avanti nel lavoro si lascia il cavallo tornare sù con l'incollatura per trovare insieme la postura migliore per eventuali manovre o esercizi più complessi, ma non deve essere mai persa la capacità di tornare all'estensione a piacimento
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Governo e addestramento Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: