Indice del forum

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Bitless bridle: una cinghietta inutile?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Governo e addestramento
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Set 23, 2017 4:29 pm    Oggetto: Ads

Alex

MessaggioInviato: Ven Gen 22, 2010 12:06 pm    Oggetto: Bitless bridle: una cinghietta inutile? Rispondi citando

Dopo aver notato che nel momento dell'azione la cinghietta sotto il mento del cavallo, che mette in tensione la nasiera, resta allentata, e tenendo conto che uno dei più apprezzati rewards per la mia Asia è farla brucare, ho provato a usare la Bitless Bridle prima con la cinchietta allentata (tutto OK), poi addirittura senza agganciarla affatto (tutto OK).

Commenti? Vedete qualche possibile rischio, o controindicazione? Io sto meditando di far costruire una BB ultrasemplificata, fatta solo di due pezzi (montanti + nasierina con anelli, senza sottomento, e lunga striscia di cuoio-sintetico che costituisce sia le redini che la striscia che si incrocia e passa sulla nuca...)

rhox
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Gen 22, 2010 12:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

si perde della precisione..
si nota con cavalli da cui si pretendono delle risposte precise: più è larga e meno il cavallo capisce o è preciso.
ad esempio nicola chiedeva alla zara di raccogliere la nuca e portarsi sulla verticale senza grossi risultati. è bastato chiudere di un buco la cinghetta e voilà Wink
idem con altri cavalli
Profilo Invia messaggio privato MSN
Alex

MessaggioInviato: Ven Gen 22, 2010 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora tutto OK... io sono impreciso di mio, è inutile cercare la precisione nello strumento. I miei aiuti sono molto elementari.... Embarassed ... mi guardo bene dal suggerire ad Asia come tenere l'incollatura, ho la netta consapevolezza che lei lo sa molto meglio di me.

rhox
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Gen 22, 2010 12:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

lo sa nettamente meglio di te per quello che riguarda il lavoro base quindi per quello che fai è corretto così (anche se purtroppo non tutti i cavalli sanno come si deve fare o cedono a cattive abitudini appena si eccitano)..

a certi lavori invece si richiede anche il ramener e per lo meno inizialmente serve la precisione per dialogare bene col cavallo o per insegnarglielo o per connettere il segnale a cosa aveva appreso prima con l'imboccatura.

la domanda è: la stabilità dell'insieme non ne risente?la trazione elevata di una sola redine non fa ruotare i montanti?
Alex

MessaggioInviato: Ven Gen 22, 2010 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Appena mi capita l'occasione di applicare una trazione elevata di una sola redine te lo dico. Wink

Nicola

MessaggioInviato: Ven Gen 22, 2010 1:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alex.

Rhox mi ha anticipato.

Ti posso però aggiungere un particolare, che ha un po' il sapore della scoperta dell'acqua calda, però io l'ho trovato utile.

La regolazione inferiore della capezzina aiuta a non permettere un eccessivo scorrimento della stessa, dando più precisione alla richiesta.

Io lo stringo secondo le istruzioni di Cook (ci passa un dito di piatto) solo quando lavoro in campo.

La cosa buona è che ora, in campagna, la risposta è immediata anche con il cinghietto più lasco.

Una volta che il messaggio è chiaro, può essere anche solo "sussurrato"

Diciamo una cosa. E' la dimostrazione dell'assioma de l'Hotte, ma con uno strumento pieno di tenerezza. Come piacerebbe a Raffaele!! Laughing

Scherzi a parte, la BB è di certo meno invasiva di un ferro, qualunque esso sia. La cosa molto positiva è che è in grado di trasmettere segnali chiari. E questo è davvero un bel risultato.
Alex

MessaggioInviato: Ven Gen 22, 2010 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mia moglie ha scovato, in un libretto francesce, la menzione che l'Hotte fa di un suo addestratore contemporaneo (mi pare, sempre istruttore a Samour), estremamente dolce, che andava sempre a redini lunghe... l'Hotte affermava che sia il cavaliere, che il cavallo sembravano divertirsi. Non avrebbe mai potuto accettare l'idea che forse veramente esiste un'equitazione gradevole, sia per il cavallo che per il cavaliere... sarebbe andato contro l'assioma l'Hotte. Laughing

Mi spiace di non poter citare il nome, purtroppo questo addestratore non ha scritto nulla... vive solo nelle testimonianze.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Governo e addestramento Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: