Indice del forum

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Esperienze nella partecipazione a forum

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Chiacchiere in libertà
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Dom Nov 19, 2017 1:31 pm    Oggetto: Ads

Top
Alex



Registrato: 21/03/06 16:55
Messaggi: 3212
Residenza: Friuli-Venezia Giulia, GO, Monfalcone

MessaggioInviato: Mar Apr 22, 2014 11:23 am    Oggetto: Esperienze nella partecipazione a forum Rispondi citando

Idealmente, i forum sono lo strumento perfetto per mettere a confronto esperienze ed opinioni. Ciascuno dovrebbe sentirsi libero di condividere le proprie esperienze e di esprimere le proprie opinioni; farlo potrebbe essere molto gratificante, se vi fosse il "rinforzo positivo" adeguato, ossia: un feedback da parte degli altri utenti, che diano la sensazione che la condivisione è stata apprezzata e che le opinioni - anche in caso di disaccordo - sono rispettate.

Al contrario, l'assenza di feedback (ossia: il silenzio) o il feedback negativo (la critica senza rispetto) sono fortemente scoraggianti, e la discussione (ossia, il confronto rispettoso delle diverse opinioni) si trasforma in qualcosa del tutto diverso, in controversia; ossia in una specie di combattimento verbale senza esclusione di colpi per far prevalere la propria opinione sull'opinione altrui. La cosa peggiora quando la controversia assume i caratteri del conflitto fra "gruppi", in cui molti partecipanti si sentono personalmente coinvolti e "danno una mano" a uno dei contendenti: quello della loro "parte".

I peggiori esempi di questi meccanismi di controversia si hanno nei forum politici, classico "conflitto fra parti/partiti"; ma si scatenano anche in forum dove vi sia conflitto su principi etici oppure conflitto fra "scuole".

La principale causa di questi conflitti - a parte l'amore per la polemica ossia: per la competizione verbale - secondo me è l'eccesso di fiducia nella PROPRIA opinione, peggio se sostenuta da una lunga esperienza. Chi dubita sistematicamente della propria opinione perchè è consapevole dei suoi limiti non aggredisce chi ha un'opinione diversa, nè si diverte a umiliarlo. Ma dubitare della propria opinione, e considerare come un dato di fatto che l'esperienza spesso non è che la ripetizione degli stessi errori non è da tutti.

_________________
Alex
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GeG



Registrato: 05/01/10 20:06
Messaggi: 586
Residenza: Toscana (LI)

MessaggioInviato: Mar Apr 22, 2014 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Condivido molto questa riflessione. Il "feedback" è importante, se non ci sono risposte ci si limita a riempire delle pagine vuote.
Ma anche quando si ricevono risposte su risposte tutte improntate unicamente a dimostrare un punto di vista contrastante senza aprirsi veramente al dialogo diventa scoraggiante. Sia per chi scrive ma spesso anche per chi legge (più che in questo forum, tale meccanismo l'ho visto e vissuto su altri)
Vero è che non sempre è facile mantenersi aperti e "disponibili" quando ci troviamo a discutere su argomenti che ci toccano molto da vicino..
Nelle discussioni accese sarebbe quindi utile che ognuno di noi cercasse di fare una profonda autocritica prima di fissarsi a criticare gli altri.... cosa facile a dirsi, difficile a mettersi in pratica. Ma magari un pensierino potremmo farlo ogni tanto, almeno sui modi e sui toni in cui ci si ostina a voler sostenere il proprio punto di vista senza fare lo sforzo di recepire e in qualche modo "accogliere" anche ciò che gli altri stanno cercando di esprimere Wink

_________________
Giulia
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Chiacchiere in libertà Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
TOP

Page generation time: 0.086