Indice del forum

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

branco e fieno bagnato

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Governo e addestramento
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Mar Giu 27, 2017 3:37 am    Oggetto: Ads

Top
beppastra



Registrato: 23/03/14 00:26
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Dom Mar 23, 2014 8:05 pm    Oggetto: branco e fieno bagnato Rispondi citando

Ciao, vorrei chiedervi un consiglio..magari qualcuno con più esperienza di me è più creativo..ho 2 cavalli scalzi da sempre, la cavallina ha 12-13 anni ed è in forma, se non fosse per un'allergia al fieno che la costringe da qualche anno a mangiare fieno bagnato. In questo modo il suo problema è sempre stato sotto controllo, ogni tanto una crisetta, ma subito risolta. Era a casa della vecchia proprietaria, sempre all'aperto, in capannina con il figlio e più di un ettaro a disposizione. da qualche mese li ho presi io. Sono in un circolo, sempre in capannina e con un paddock decisamente più piccolo..e scarno Crying or Very sad .comunque dopo il suo arrivo (complice anche il maltempo e forse lo stress) non le è stato bagnato correttamente il fieno ed è partita una crisi brutta e lunga. ora si è risolta ma per quasi 2 nesi si è dovuta mangiare il laminato..e il figlio che era con lei e non si poteva separare idem..ora sono tornata alla vecchia dieta: fieno bagnato per lei e asciutto per lui che è stato separato. questo è il quadro della situazione. per una serie di motivi e in vista di future collaborazioni con il circolo in questione, volevo proporre di ritornare come all'inizio con un "branco" formato dai miei cavalli e quelli del titolare e organizzare lo spazio in modo da avere un paddock ampio in cui tutti gli animali possano accedere liberamente. Insomma togliere i divisori tra i paddock organizzare una zona riposo, foraggiamento ecc dove ci sono le capannine e recuperare il resto dello spazio (corridoi, angoli inutilizzati, un paddock a prato pocco sfruttato ecc) per creare quest'altro spazio di movimento per il giorno. Purtroppo ora molti animali non escono dal loro minuscolo paddock..così potrebbero comunque avere più spazio e ambienti diversificati..e sarebbero insieme. Naturalmente c'è una fetta di spazio in cui tutto rimarrebbe com'è ora: ci sono ospiti che non vogliono i cavalli insieme agli altri..per loro comunque resterebbe un altro spazio per muoversi "a turno". non so se mi sono spiegata bene, ma sarebbe un passo verso il paddock paradise (in futuro chissà..) e comunque un passo avanti rispetto a com'è adesso..oltre che una gestione più efficiente di spazi e risorse..
veniamo alla domanda: naturalmente nel gruppo vorrei fosse inserita anche la mia cavallina allergica..secondo voi è possibile gestire un animale con questo problema in un gruppo così? esiste una possibilità? potrei pensare di isolarla per i pasti..prima e dopo le uscite in paddock..ma non so se ha senso. non posso proporre di bagnare il fieno per tutti...comunque non avrebbero i balloni a disposizione: viene distribuito il fieno ad ogni pasto..se me ne occupassi io non sarebbe un problema, ci perderei il tempo che serve, ma per ora del foraggiamento se ne occupa un ragazzo "furbo", non molto affidabile e che preferisce soluzioni poco complicate..è già tanto se si è rassegnato a baganre il fieno per 1..devo trovare una soluzione valida anche in questo senso..almeno per il tempo che ancora resta lui.
so che è complicato, ma non si sa mai, magari anche qualcunaltro ci è passato..Very Happy
grazie per l'aiuto!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GeG



Registrato: 05/01/10 20:06
Messaggi: 586
Residenza: Toscana (LI)

MessaggioInviato: Lun Mar 24, 2014 10:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, un cavallo allergico in un branco la vedo un po' durina per la questione fieno.. Sad Senza poterlo ovviamente bagnare a tutti, forse l'unica potrebbe essere quella di distribuirlo il più possibile, creando piccoli mucchietti sparpagliati, ben "sfaldati", in modo che la polvere eventualmente contenuta si liberi un po' e sia meno concentrata... (che poi sarebbe anche affine al concetto del paddock paradise) però sinceramente penso che per l'allergia non sia sufficiente....
Al limite potresti cercare di ottenere per i tuoi uno spazio soddisfacente, anche se non enorme ma comunque un bel paddock Wink e far somministrare ad entrambi il fieno bagnato. Per un branco non è proponibile ma per due cavalli che vivono insieme è fattibilissimo, basta organizzarsi un po' per facilitare le cose, ma poi metterlo a bagno e somministrarlo per 2 non diventa poi così più pesante o complicato che farlo per uno.
Io con il mio faccio così, è insieme all'altra mia cavallina (lui allergico, lei no).

_________________
Giulia
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Governo e addestramento Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
TOP

Page generation time: 0.206