Indice del forum

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

inizio del viaggio... Bisogno di consigli!
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pareggio, transizione, riabilitazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Mer Mar 29, 2017 10:50 pm    Oggetto: Ads

Top
Perla



Registrato: 24/04/07 12:03
Messaggi: 30
Residenza: provincia PC

MessaggioInviato: Mer Dic 28, 2011 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

...rieccomi... Appena riesco metto le foto. Ma adesso ho un'altra domanda.
Non credo sia una transizione di quelle particolarmente problematiche (almeno per ora................), i segni di fastidio ci sono solo su quella ghiaia "frantumata", meno sui ciotoli del torrente che son più tondi. Sugli altri terreni (anche molto duri o ghiacciati) bene bene.

Il problema è che con le giornate corte se voglio trovar della ghiaia (a parte 100 mt di carraia vicino a casa coperti con quegli scarti di edilizia Sad che son tutti punte etc e che le danno fastidio adesso) devo poter star fuori almeno due ore (quindi riesco solo la domenica quando non lavoro), altrimenti è tutto prato o sterrato o asfalto. E con il buio sinceramente non è il massimo andare lontano da sola. Quindi fra paddock e giretti infrasettimanali la cavalla cammina praticamente solo su erba e sterrato. Mi chiedevo se potesse esser utile almeno fare al passo una mezzora sull'asfalto, la nostra strada è illuminata e poco trafficata quindi riuscirei anche se scende il buio. Giusto per cambiarle un po' terreno e per il consumo dell'unghia...

_________________
il viaggio è iniziato
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Site Admin


Registrato: 20/03/07 22:27
Messaggi: 1769
Residenza: Piemonte- Torino- Sciolze

MessaggioInviato: Mer Dic 28, 2011 8:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

varia più terreni possibili.. la ghiaia va bene una volta a settimana, come sempre bisogna scegliere il miglior compromesso!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Perla



Registrato: 24/04/07 12:03
Messaggi: 30
Residenza: provincia PC

MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao... ehm la canina mi ha mangiato il cavetto per scaricare le foto e avevo selezionata la memoria interna non la memory card... quindi non riesco a scaricare quelle fatte...........

detto questo (prima che mi ricordi di farne altre) ho altre domande un po' stupide:

1. ma è normale che la cavalla non faccia una piega sulle pietraie tipo greto torrente o e dia invece segni di sentire il ghiaietto fine?

2. è possibile che l'unghia ora cresca un sacco più velocemente? ma molto, a occhio più o meno il doppio da quello a cui ero abituata e siamo anche in inverno in cui di solito rallentava.... è una cosa giusta o sbagliata? me se sono accorta perché la "cerchiatura "scende "a velocità della luce", infatti anche il maniscalco dice che segnerebbe il momento della sferratura.

3. è possibile che sia anche cambiato il diametro del piede dal punto in cui cresce in corona? Adesso, a guardare bene, sembra che quella cerchiatura che tanto mi aveva spaventata non sia uguale a quelle leggere che probabilmente segnano il cambio di gestione. Ce l'ha in tutti e due gli anteriori e posteriori (più visibile in un ant) ma sembre proprio "un gradino" sotto il quale il piede è diverso, con un diamentro più piccolo e forse anche un'inclinazione diversa... da quel segno in su verso la corona (cioè la nuova) invece l'unghia sta crescendo tutta uguale.
Boh? ma il piede cambia in così poco tempo?

_________________
il viaggio è iniziato
Top
Profilo Invia messaggio privato
GeG



Registrato: 05/01/10 20:06
Messaggi: 586
Residenza: Toscana (LI)

MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Punti 2 e 3 possibilissimi Wink E direi che, a "orecchio", sono ottimi segni.
Per il fatto che sulle pietraie non faccia una piega e mostri sensibilità sulla ghiaia fine.. non so, il greto del torrente è composto da pietre rotondeggianti piuttosto grandi immagino. Forse, anche se impressionante a vedersi, la pressioni che questo fondo esercita sulla suola sono meno importanti rispetto a quelle che creano i piccoli sassolini.
Ai miei appena sferrati ricordo che davano particolarmente noia i mini sassolini che (dopo le piogge per esempio) finivano sull'asfalto piuttosto che sentieri con grossi sassi. Probabilmente perchè con l'asfalto sotto i sassolini non scendevano per nulla sotto il peso dello zoccolo e le piccole dimensioni concentravano tutta la pressione in aree molto circoscritte. Un po' come il sassolino nella scarpa che crea tutto quel fastidio nonostante sia piccino piccino Wink Nelle strade con i gorssi sassi.. scendere non scendevano nemmeno lì però essendo di dimensioni maggiori probabilmente distribuivano un po' di più le pressioni dando quindi, nel complesso, meno fastidio.

_________________
Giulia
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rhox
Site Admin


Registrato: 20/03/07 22:27
Messaggi: 1769
Residenza: Piemonte- Torino- Sciolze

MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 7:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

per mie esperienza alti strati di pietre nel complesso sciolte sono molto meno fastidiose di pietre singole grosse o piccole magari su fondo duro..
quindi è possibile che i ciottoli più stabili siano più confortevoli che il ghiaietto magari meno spesso
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pareggio, transizione, riabilitazione Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
TOP

Page generation time: 0.13