Indice del forum

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Ma se non vanno d'accordo... Che fare?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Governo e addestramento
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Sab Set 23, 2017 4:37 pm    Oggetto: Ads

Top
Selune



Registrato: 10/11/11 22:03
Messaggi: 51
Residenza: Pavia

MessaggioInviato: Dom Dic 04, 2011 11:32 pm    Oggetto: Ma se non vanno d'accordo... Che fare? Rispondi citando

Per ora i miei due cavalli vivono separati, in paddock vicini dai quali possono annusarsi il muso almeno. E finchè si annusano non succede nulla, a volte si ignorano anche e non vanno nel lato comune.
Parliamo di un castrone e uno stallone. Il castrone, Nedved, è con noi da giugno mentre lo stallone, Argo, solo da un mese. Ma ancora non stanno insieme.
Di tanto in tanto, portiamo Argo a corda da Nedved in paddock e viceversa; a volte si ignorano, altre volte si sono morsi, ma sembrava andare bene. Nedved si gira e da calcettini quasi raso terra col posteriore, all'aria.. quando Argo se ne va. Non so cosa voglia dire.. Però sempre meno. Oggi portiamo Nedved a corda da Argo. L'avevamo fatto giorni fa, Argo aveva messo fuori il muso e Nedved quasi lo ignorava, ma oggi.. Argo metteva fuori la testa e persino saltava cercando di mordere Nedved sul muso! Non era MAI stato aggressivo ma oggi ho temuto lo avesse ferito. Quando uno dei due è dentro e l'altro è fuori spesso si mostrano più vivaci rispetto a quando sono ENTRAMBI dentro al paddock e si annusano se vogliono.
Onestamente io non ho coraggio a metterli nello stesso paddock; oltretutto lo stallone è 1,54 al garrese non scalcia e raramente morde, ma il castrone è 1.70 e ha abitudine a tirare gran calci e morsi e visto le diverse dimensioni ho paura lo ferirebbe seriamente. Quel che non so è se è normale che possano farlo ma poi vanno d'accordo, o se può essere che non andranno mai d'accordo. Soprattutto c'è un modo per farli andare d'accordo, ad esempio portarli in passeggiata a mano distanti quanto basta perchè si vedano, ma non possano calciarsi? Così che si abituino? Purtroppo se non possono andare d'accordo sarò costretta ad affidare lo stallone, che proprio abbiamo preso principalmente perchè non possono vivere senza altri cavalli per psicologia; vorrei evitare perchè io mi sono già parecchio affezionata e.. be, semplicemente perchè se posso non sposto un animale come fosse un bene materiale. Spero si capisca perchè so che faccio confusione.. un grande GRAZIE a chi mi saprà dare la propria opinione e/o esperienza!! Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
GeG



Registrato: 05/01/10 20:06
Messaggi: 586
Residenza: Toscana (LI)

MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2011 2:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Condividere insieme esperienze può aiutarli a prendere confidenza senza rischiare che si facciano del male con scontri diretti, liberi nel paddock. Ma non so se qualche passeggiata a mano può bastare. E' difficile, avvolte impossibile, prevedere come reagiranno poi una volta messi insieme. Ho visto cavalli fare tante "scene" e poi non toccarsi nemmeno altri che invece arrivavano a veri e propri scontri fisici, con tanto di cariche ed inseguimenti. Se lo spazio è ampio e senza strettoie dove un cavallo possa rischiare di esser messo all'angolo, ed i cavalli già che ci siamo sono pure scalzi, si può tentare.. ma la possibilità che si facciano del male c'è e va messa in conto. D'altra parte quando son dentro, entro certi limiti, andrebbero lasciati fare perchè stabiliscano tra loro le proprie regole e gerarchie.
Sennò potendosi prendere del tempo portarli in passeggiata insieme può essere utile. E' quasi normale che cavalli che nemmeno si conoscono, facciano assieme un trekking e diventino affiatati tra loro, che quando arrivi a separarli si chiamano e si cercano nonostante siano stati insieme "solo pochi giorni" . Sembra quasi che condividere le "fatiche" o comunque esperienze importanti renda più saldo il legame tra loro. Poi non so.. queste sono impressioni del tutto personali, non credo le troverai scritte da qualche parte.
E altrimenti, semplicemente tenerli in due paddock separati ma vicini, con la possibilità di vedersi e comunque interagire a distanza di sicurezza.

_________________
Giulia
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Selune



Registrato: 10/11/11 22:03
Messaggi: 51
Residenza: Pavia

MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2011 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho sentito anch'io appunto per questo ho pensato alle passeggiate. Tanto si sa Nedved è sempre sul chi-va-là.. Posso portarlo dove non lo porto da un po' e sarà come fosse la prima volta Confused Argo ancora non è uscito se non una volta. Li portiamo in un posto nuovo magari chissà.. Ho tenuto conto che debbano stabilire la gerarchia ma ho paura che si strappino via la pelle di dosso Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Site Admin


Registrato: 20/03/07 22:27
Messaggi: 1769
Residenza: Piemonte- Torino- Sciolze

MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2011 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

il rischio che non vadano mai d'accordo.. o che dopo le prime scaramucce vadano d'amore e d'accordo, con eventuali problemi di imbrancamento un domani che dovessi maneggiarne uno senza l'altro.

se si decide quello di cui mi sincererei in questi casi è di provare nel paddock di quello meno territoriale o se possibile in un posto sconosciuto ad entrambi (che sia anche un paddock poco distante, l'importante è che nessuno dei due lo consideri casa).
la mia cavalla ha sempre maltrattato la cavalla di nicola finchè sono rimaste nei paddock della scuderia che la mia considerava casa. appena messe in un paddock nuovo si sono unite e adesso sono amiche per la pelle, anche rimesse in un posto che prima creava attriti..
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
GeG



Registrato: 05/01/10 20:06
Messaggi: 586
Residenza: Toscana (LI)

MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2011 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Già è vero.
Teresina che è sempre stata molto molto "rapinosa" (anche se è più un termine da cani Laughing ) con gli altri cavalli quando l'ho messa nel paddock con Guanito (paddock di Guanito) se n'è rimasta al suo posto. Mentre notavo che in altri recinti tendeva a rimettere in discussione la gerarchia.

_________________
Giulia
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Selune



Registrato: 10/11/11 22:03
Messaggi: 51
Residenza: Pavia

MessaggioInviato: Gio Dic 08, 2011 10:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' vero sono territoriali. Quello dentro attacca quello fuori. Per questo volevo prima portarli in passeggiata, e anche farli annusare, comunque l'idea era appunto territorio neutro e sono lieta sia un'idea sensata.
Solo che quando ho messo il castrone nel paddock dello stallone (mentre lo stesso era nella specie di box dove dorme la notte) annusava a terra dove era passato l'altro e si agitava terribilmente.. In ogni caso credo che il più territoriale sia il castrone.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Governo e addestramento Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
TOP

Page generation time: 0.087