Indice del forum

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Trovare barefooters vicino a casa
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pareggio, transizione, riabilitazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Gio Ott 19, 2017 3:33 am    Oggetto: Ads

Top
MissRiver



Registrato: 22/09/08 14:50
Messaggi: 6
Residenza: Binago

MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eccola qua la barefooter comasca, Binago e dintorni a meeeee!!!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
seyn



Registrato: 28/09/08 14:02
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Dom Set 28, 2008 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qualcuno può aiutarmi per favore?
Il mio Sahel (angloarabo di 3 anni) non era mai stato ferrato prima che arrivasse da me, io purtroppo non esperto mi sono lasciato consigliare (male) ed ho ferrato il cavallo.. leggendo e informandomi poi condivido pienamente la filosofia dell'allevamento naturale, il mio sahel vive in un recinto di 40m quadrati con vari alberi di frutta ma poco pascolo perchè da quando ci vive la terra è diventata dura a furia di passeggiarci, correre come un pazzo e rotolarsi per terra.. sono solo 2 mesi che è ferrato e voglio assolutamente sferrarlo.. solo che ho dei problemi a farmi dare i piedi.. ipotizzo forse proprio perchè nn abituato a darli, è molto timoroso e volte dopo ore ed ore di richieste (sù...) lui me li alza per pochissimi secondi, il posteriore dx quello a lui più sensibile nel lasciarmelo in mano si è sferrato e non ho alcuna intenzione di ferrarlo più, anzi vorrei sferrare anche gli altri ma non ci riesco da solo e non sono capace a farlo per adesso. Il mio maniscalco non voglio chiamarlo perchè è una testa dura e cocciuta che vuole che i cavalli si ferrino .. mi trovo nella prov. di caserta e qui c'è una concezione del cavallo alquanto vecchia fatta di ingnoranze popolari ( si consuma lo zoccolo e altre...)
Ho scritto a L. Gandini per sapere un pareggiatore che possa darmi una mano ma nn ho ancora ricevuto risposte.. qualcuno può AIUTARMI?
Consigli per farsi dare i piedi?
Qualcuno può dirmi se conosce pareggiatori in campania?
Inoltre secondo un vostro parere... posso uscire in passeggiata con un solo piede sfettaro (posteriore dx) o posso creare danni ?
ATTENDO qualche anima pia che mi illumini

ciao e grazie

_________________
Antimo
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Bubba



Registrato: 30/07/08 10:05
Messaggi: 154
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Dom Set 28, 2008 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

io non monterei .. o senza ferri o con i ferri, ma in quelle condizini a mio parere lo azzoppi. Gandini risponde, abbi fiducia. Solo ci mette tanto! Prova a scrivere a SAbioni, forse piu' rapido.

_________________
Lara & Bubba
Top
Profilo Invia messaggio privato
ippoasi



Registrato: 02/11/07 22:43
Messaggi: 236

MessaggioInviato: Mar Set 30, 2008 11:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Di che zona sei?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alex



Registrato: 21/03/06 16:55
Messaggi: 3212
Residenza: Friuli-Venezia Giulia, GO, Monfalcone

MessaggioInviato: Mar Set 30, 2008 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Farai comunque un gran piacere all'eventuale pareggiatore se insegnerai. con tutta calma, alla cavalla a darti bene i piedi.

Mi raccomando, con molta calma, senza sgridarla se li toglie, ma facendole molti complimenti se te li dà.

Per quanto riguarda la sferratura: è passato così poco tempo dalla ferratura che il piede non si sarà per niente modificato, tranne che la suola, soprattutto alla punta, sarà stata assottigliata. Più che un ulteriore pareggio, avrà bisogno di tempo. Prima di ferrarla veniva pareggiata, o si regolava da sola? E poi: 40mq è una stanza... c'è un errore di battitura? Che fondo ha il paddock?

L'Italia del Sud è un "buco nero" del barefoot, se tu riuscissi a organizzare un corso di Luca sarebbe splendido... altrimenti fallo tu, magari spostandoti: se hai un minimo di manualità e di atttitudine, con un cavallo sano come il tuo, potresti benissimo arrangiarti (quando ti darà bene i piedi! Wink )

_________________
Alex
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
seyn



Registrato: 28/09/08 14:02
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Sab Ott 04, 2008 10:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

ALEX per quanto riguarda il tempo della ferratura "sahel" è ferrato da 2 mesi circa e prima da che mi risulta non è stato mai ferrato o solo una volta, il vecchio proprietario gli tagliava l'unghia quando cresceva (ma certo non pareggiava alla barefoot). C'è un metodo per farsi dare gli zoccoli posteriori... io ci provo spesso prima con la calma ma poi non ti nego che alcune volte mi so innervosito e quando alzo la voce e mi vede arrabbiato gli zoccoli posteriori me li alza ma solo per pochi secondi.. ho capito che ha paura e io non so come fare a fargliela passare... adesso sto provando con dolcezza e dandogli un premio quando alza la gamba per quelli anteriori invece non da problemi. IL paddock non è 40mq ma 40/50 metri di lunghezza e 30m di larghezza.. è bello grande e c'è terra battuta ... adesso fango perchè sta piovendo molto dalle mie parti.
Domani viene un amico che mi aiuta a sferrarlo e poi lo lascio così per un po finchè non trovo un pareggiatore ... possibile che non c'è nessuno in campania anche un privato che lo fa per i suoi cavalli andrebbe bene.. io sono di caserta.. vi prego mi serve un contatto poi a novembre se posso mi vado a fare il corso ad anguillara sabazia vedo di liberarmi.
Inoltro alex volevo chiederti ma che adesso nel recinto ci sono mille pozze d'acque e fango può danneggiare gli zoccoli ? farli marcire? o come qualcuno dice che il fango protegge lo zoccolo?

grazie per i consigli

_________________
Antimo
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Alex



Registrato: 21/03/06 16:55
Messaggi: 3212
Residenza: Friuli-Venezia Giulia, GO, Monfalcone

MessaggioInviato: Dom Ott 05, 2008 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando

L'importante è che ci siano anche zone asciutte, il cavallo "sentirà" quando ha bisogno di asciugarsi; i guai cominciano quando sta sempre a mollo nel fango.

Se non ci sono zone asciutte, è meglio fare in modo di fargliene una, dove staziona più spesso (es. dove mangia il fieno). In quella zona, "alla Senofonte", un'area di ghiaia di fiume tonda e asciutta sarebbe una manna per gli zoccoli.

_________________
Alex
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
seyn



Registrato: 28/09/08 14:02
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Dom Nov 02, 2008 7:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

passa il tempo.. ma nn riesco a trovare un pareggiatore, anche se da zone limitrofe (campania o lazio) io sono di caserta. Ho scritto più volte a Gandini ma nulla... come devo fare? l'unghia del cavallo si è fatta linga e la corona in certi punti si sta spaccando... possibile che non c'è un pareggiatore che viene a darmi na mano? possibile sono centro nord? aspetto risposte

_________________
Antimo
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Alex



Registrato: 21/03/06 16:55
Messaggi: 3212
Residenza: Friuli-Venezia Giulia, GO, Monfalcone

MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2008 8:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Temo che sia dura; Gandini non è mai riuscito a organizzare un bel corso in Campania penso.

Ci sono solo due soluzioni:

1. ti armi di molto coraggio, compri un coltello da zoccoli e una raspa, e fai da solo, con prudenza, dopo aver letto il sito di Marjorie Smith e di Thomas Teskey, (li trovi entrambi sul mio sito
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

oltre a quello della BHI;
2. convinci un bravo maniscalco a pareggiare il cavallo dopo aver dato almeno una piccola occhiata ad una stampata del sito BHI e meglio ancora alle foto del sito di Teskey. Se è veramente bravo, forse basta dargli qualche generica indicazione: pareggiare la muraglia quasi fino alla suola buona, ma senza toccare la suola buona; arrotondare i margini della muraglia).

In alternativa: alterni periodi di sferratura a periodi di ferratura aspettando tempi migliori....

_________________
Alex
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giotanni



Registrato: 06/11/08 23:18
Messaggi: 4
Residenza: paestum

MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2008 10:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

seyn ha scritto:
passa il tempo.. ma nn riesco a trovare un pareggiatore, anche se da zone limitrofe (campania o lazio) io sono di caserta. Ho scritto più volte a Gandini ma nulla... come devo fare? l'unghia del cavallo si è fatta linga e la corona in certi punti si sta spaccando... possibile che non c'è un pareggiatore che viene a darmi na mano? possibile sono centro n
ord? aspetto risposte


Ciao, sono giovanni,ho pareggiato moltissimi cavalli ed abito in Campania.Hai ragione, in questa regione siamo solo due che sanno praticare il pareggio naturale. Io pareggio cavalli anche a Napoli, a Pozzuoli, ad Agnano,e vicino al Lago Patria . Io mi trovo esattamente a Paestum,nel nostro centro tutti i cavalli hanno da tempo adottato il pareggio a cavallo swlvaggio; cavalli da concorso,da dresage,cavalli da passeggiata.Ti posso assicurare che ho pareggato anche cavalli di oltre 20 anni e ferrati forse per oltre 15 anni.I risultati sono stati a dir poco stupefacenti.Ho incominciato a sferrare già da qualche ,dopo aver ferrato cavalli per più di 25 anni.Ti confesso che nel ferrare ho avuto sempre la netta sensazione che non stessi facendo la cosa più giusta per il cavallo.Mi diedi da fare per cercare ( con l'avvento di =internet=)se al mondo ci fosse qualcuno che come mè avesse la percezione che più si ferrava un cavallo e più si evidenziavano problemi attinenti appunto alla ferratura.Scoprii ciò che sognavo ed incominciai a seguire ogni cosa o persona che potesse condividere con mè l'idea che se per oltre 50 milioni di anni dalla sua creazione, abbia potuto spostarsi ogni giorno anche per oltre 30 km per procurarsi del cibo,perchè ferrare i piedi del cavallo,visto che la natura gli ha fornito piedi che hanno un meccanismo cosi perfetto per poter camminare su ogni tipo di terreno senza l'ausilio del maniscalco?
Non voglio dilungarmi oltre,altrimenti mi ci vorrebbero giorni per raccontari tutto quello che penso e che faccio, ma posso invitarti a visitare il ns sito per avere eventualmente una opportunita di incontro ,siamo talmente vicini (in termine di Km) che potremmo incontrarci con molta facikità.Il ns siti

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


Un forte abbraccio. Giotanni.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Alex



Registrato: 21/03/06 16:55
Messaggi: 3212
Residenza: Friuli-Venezia Giulia, GO, Monfalcone

MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2008 11:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giovanni. Spero che ci darai altre notizie di te/di voi!

Ci sono due errorini nel link, il link giusto è questo:
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


_________________
Alex


L'ultima modifica di Alex il Ven Nov 07, 2008 11:06 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giotanni



Registrato: 06/11/08 23:18
Messaggi: 4
Residenza: paestum

MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2008 11:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alex ha scritto:
Temo che sia dura; Gandini non è mai riuscito a organizzare un bel corso in Campania penso.

Ci sono solo due soluzioni:

1. ti armi di molto coraggio, compri un coltello da zoccoli e una raspa, e fai da solo, con prudenza, dopo aver letto il sito di Marjorie Smith e di Thomas Teskey, (li trovi entrambi sul mio sito
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

oltre a quello della BHI;
2. convinci un bravo maniscalco a pareggiare il cavallo dopo aver dato almeno una piccola occhiata ad una stampata del sito BHI e meglio ancora alle foto del sito di Teskey. Se è veramente bravo, forse basta dargli qualche generica indicazione: pareggiare la muraglia quasi fino alla suola buona, ma senza toccare la suola buona; arrotondare i margini della muraglia).

In alternativa: alterni periodi di sferratura a periodi di ferratura aspettando tempi migliori....

Caro Alex ,Ho letto tutto cio che hai tradotto.ti ho cercato per un sacco di tempo e finalmente ti scopro in questo magnifico forum. Avrei da chiederti mille cose e forse un pò alla volta lo farò in seguito.Per ora ho risposto all'amico di Caserta,però ti posso assicurare che non basta armarsi di coltello e di raspa per poter pareggiare,e nemmeno un maniscalco potrebbe capire da dove iniziare.Ci vuole molto di più,non perchè sia diffile,tuttaltro,ma bisogna prima capire chiaramente che cosa si stà andando a modificare,ti posso assicurare che proprio i maniscalchi sono i primi ad essere contrari (per paura forse di perdere il lavoro ?Tapini,non hanno capito niente.),ma anche molti veterinari(capisci a mè!).
Io ho ferrato per molti anni e pareggio da tempo oramai,ma lo faccio per una grandissima passione per il cavallo( Sono istruttore,addestro cavalli conoscendo più metodi di doma dolce ,ogni tanto partecipo a qualche concorso ippico,ma solo ed esclusivamente per passione).CREDO DI ESSERE PIù UNICO CHE RARO.Vorrei tento che ce ne fossero molti a pensarla come mè,chissa forse fra 200 anni,forse allora tutti i proprietari di cavalli non ferreranno più,forse tutti avranno imparato a sussurrare ai cavalli,ma io oramai ne avrò 300 di anni. A presto Alex e ti prego,aggiornami su ogni cosa che possa farci evolvere sempre di più in questo lento mondo di uomini.Ciao un fortissimo abbraciio da "PAESTUM":
Giotanni.
Puoi visitarci anche nel ns sito "WWW.LOLMOEQUITAZIONE.com".
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Alex



Registrato: 21/03/06 16:55
Messaggi: 3212
Residenza: Friuli-Venezia Giulia, GO, Monfalcone

MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2008 11:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non solo ho già seguito il link, ma mi sono anche già iscritto al forum collegato... Wink ... vedo che è piccolino, ma gli auguro di crescere.

Mi scuso per aver detto che in Campania non c'era nessuno che potesse dare una mano! Quanto al consiglio di tentare di fare da soli: sembra avventato, e in parte lo è; ma Marjorie Smith mi ha detto che innumerevoli persone, qua e là nel mondo, ci hanno provato, studiando, provando, e con l'aiuto della rete, nei primi tempi del movimento; e che non è facile, ma non si può dire che sia impossibile. Con un bel corso introduttivo, o - meglio - con l'aiuto di un nuovo amico esperto, è tutt'un'altra cosa! Very Happy

_________________
Alex
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nana



Registrato: 01/07/09 12:04
Messaggi: 20
Residenza: puglia

MessaggioInviato: Gio Lug 02, 2009 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao io cerco pareggiatori in puglia io sono vicino Bari qualcuno mi può aiutare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Site Admin


Registrato: 20/03/07 22:27
Messaggi: 1769
Residenza: Piemonte- Torino- Sciolze

MessaggioInviato: Gio Lug 02, 2009 9:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao, purtroppo i corsi al di sotto di roma son ostate mosche bianche (non so se luca sia mai riuscito a farne uno). però puoi chiedere comunque a lui se conosce qualcuno in zona, anche solo per 4 chiacchere..

per il resto.. spero che i vari utenti mettano nel profilo la zona di provenienza in modo appunto da facilitare i contatti!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pareggio, transizione, riabilitazione Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
TOP

Page generation time: 0.164