Indice del forum

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Problema di sbilanciamento posteriori da base stretta

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pareggio, transizione, riabilitazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Gio Apr 27, 2017 7:15 am    Oggetto: Ads

Top
Alex



Registrato: 21/03/06 16:55
Messaggi: 3212
Residenza: Friuli-Venezia Giulia, GO, Monfalcone

MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2014 12:14 pm    Oggetto: Problema di sbilanciamento posteriori da base stretta Rispondi citando

Linda, simparica mezzosangue noriker-avelignese, cavalla di un'amica, pone un problema non grave agli anteriori (leggermente cagnoli), ma serio nei posteriori: ha una conformazione a "base stretta", e di conseguenza appoggia sul margine esterno dello zoccolo mentre non carica il margine interno. Risultato: margine esterno stressato, margine interno lungo e tendente al flaring; se non ci sto attento la parte esterna dello zoccolo di entrambi i posteriori mi va "fuori della verticale". Farò delle foto, ma se intanto qualcuno mi dà qualche suggerimento/qualche link ad articoli sul problema "deformazione da base stretta" mi fa una cortesia.

La muraglia è molto solida e tutti i piedi tendono ad avere talloni troppo alti (una dura lotta.....). Quando comincia a fare caldo mi viene l'incubo all'idea di pareggiarla: il pareggio mi lascia grondante di sudore....

_________________
Alex
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ipparco



Registrato: 07/06/08 13:32
Messaggi: 280
Residenza: Modena

MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2014 12:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alex,
quanti anni ha la cavalla? Se abbassi tutto il lato interno in modo un po' deciso, cosa succede? Rimane sollevato da terra o lo appoggia? Il piede rimane sotto o tende ad allargare un po' la base?
Così a naso, da quello che scrivi, bisognerebbe da un lato lavorare sui piedi per "invogliarla" ad una postura più corretta (abbassando un po' di più l'interno), e dall'altro lavorare sulla muscolatura del posteriore rinforzando gluteo superficiale, gluteo bicipite e tensore della fascia, in modo che la tensione del muscolo "ruoti" leggermente in fuori la gamba a partire dall'anca. Questo si dovrebbe ottenere facendo molto lavoro su due piste e spostamenti laterali.
Forse potrebbe essere d'aiuto anche creare una piccola estensione laterale con della resina, che potrebbe farle assumere una posizione più corretta e accelerare il rafforzamento della muscolatura.
Da valutare anche la mobilità del bacino e che non abbia un po' di atassia (compito del vet).

Quando cammina, osservandola da dietro, il garretto ruota verso l'esterno? E' molto frequente nei cavalli a base stretta, e potrebbe essere la causa del consumo maggiore del lato esterno rispetto all'interno della muraglia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Site Admin


Registrato: 20/03/07 22:27
Messaggi: 1769
Residenza: Piemonte- Torino- Sciolze

MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2014 8:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

zara non ha una particolare base stretta, ma ha un posteriore con lo stesso problema molto accentuato, l'altro meno.
però vedendola camminare si nota facilmente il suo movimento falciante verso l'interno e quindi l'appoggio del posteriore fatto lateralmente.
fisicamente non ha niente che osteopata e massaggiatrice possano "percepire" da correggere: la massa muscolare è correttamente sviluppata e strutturalmente non ha sbilanciamenti correggibili che provochino il movimento.

se togli totalmente la muraglia dal quarto in poi in stazione si appoggia, ma in movimento si vede il segno dell'appoggio solo su 3\4 e non su tutto. in compenso la suola è inclinata anche sulla punta per cui anche togliendo muraglia fino ai quarti e tallone non si riesce ad arrivare fino in punta se non entrando tanto nel vivo (se dovessi portare in piano rispetto al tallone toglierei quasi mezzo cm di suola)

per ora ho risolto tenendo sotto controllo la crescita del tallone interno per evitare che sbilanci sempre più il piede e il movimento, ma in 7 anni non ho visto miglioramenti sensibili
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Alex



Registrato: 21/03/06 16:55
Messaggi: 3212
Residenza: Friuli-Venezia Giulia, GO, Monfalcone

MessaggioInviato: Gio Mag 01, 2014 12:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Non so rispondere a gran parte delle domande, Ipparco. Alcune:

1. direi circa 8-10 anni
2. abbasso l'interno con decisione; restano comunque lacune laterali molto profonde. A suo tempo ho dovto lottare duramente contro un serio marciume del fettone; era stata abbandonata per moltissimo tempo fino ad avere "zoccoli cubici (talloni lunghissimi) con fettone marcio"
3. ho l'impressione che ci sia quella cosa che ho cercato di spiegarti anni fa.... una "dislocazione periferica del triagolare monolaterale" (sul lato esterno), perchè guardandola di lato la muraglia esterna è alta, la corona sembra dritta
4. stranamente tiene "le punte in fuori" con i posteriori, oltre che a base stretta,
5. è lusso se i proprietari fanno qualche passeggiata.... di fare ginnastica ben fatta non se ne parla

Mi riservo, spero presto, di fare sia foto che un filmatino di come cammina.

Di quattro cavalle che pareggio ce ne fosse una con gli zoccoli come si deve.... e non è che siano peggiorate da quando le pareggio!


Evil or Very Mad

_________________
Alex
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pareggio, transizione, riabilitazione Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
TOP

Page generation time: 0.158