Indice del forum

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Coperta a -12
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Governo e addestramento
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Ven Lug 28, 2017 12:58 pm    Oggetto: Ads

Top
barock



Registrato: 07/01/12 23:20
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2012 12:24 pm    Oggetto: Coperta a -12 Rispondi citando

Ciao a tutti,
ho da poco addottato un cavallo che ora vive al pascolo, con stalle, stallette, ricoveri aperti di cui usufruire a suo piacimento. Ora abita in Liguria, ma in mezza montagna (circa 700 slm)e solitamenente ci aggiriamo intorno agli 0 gradi notturni.
Prima viveva in box, di notte fuori sicuramente scendeva ben sotto lo 0°, molto umido..
Quando è arrivato (circa 3 settimane or sono) aveva già un bel manto peloso, ma la prima notte gli ho lasciato la sua coperta da box (una 200 gr)e il giorno dopo l'ho trovato sudato. Da allora non gli ho più messo nulla e l'ho sempre trovato in ottima forma, caldo. In questi giorni però c'è neve e vento. Si è di mattina sui -4°. Ieri mattina era perfettamente caldo, ma si teneva al riparo nella stalla, uscendo solo per [CENSORED] la neve.
E' previsto per i prossimi giorni un peggioramento delle temperature. Si parla di -12°.
Ora non so che fare: corro a comprargli il piumino da paddock (tipo 600-1200 denier e 200gr imbottitura), o come mi dicono tutti lo lascio in pace che insieme agli altri si tengono al caldo da soli nella stalla?
Grazie. Sono in semi ansia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GeG



Registrato: 05/01/10 20:06
Messaggi: 586
Residenza: Toscana (LI)

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2012 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche io ti consiglio di lasciarlo così, ha tutti i mezzi per ripararsi dal freddo. Una coperta addosso magari isola quel tanto, ma impedisce di tantissimo la possiblità di termoregolarsi in autonomia e devi considerare che in linea di massima i cavalli riescono a sopportare molto meglio il freddo del caldo.
Se il cavallo è sano, ha dei ricoveri adeguati dove poter scegliere di andarsi a riparare in automonia e fieno in abbondanza è più che sufficiente il pelo che ha addosso, la coperta può creargli semmai delle difficoltà.

_________________
Giulia
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
barock



Registrato: 07/01/12 23:20
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2012 12:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Giulia!
il timore è quello di non sottoporlo a troppi stress climatici, ma in effetti in 3 settimane ha già provveduto da solo a termoregolarsi... non l'ho mai trovato neanche con la tipica goccettina al naso....
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Site Admin


Registrato: 20/03/07 22:27
Messaggi: 1769
Residenza: Piemonte- Torino- Sciolze

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2012 9:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

concordo!
lascialo senza coperta, se dovesse aver freddo alzerà il pelo creando una camera d'aria sopra la pelle. se non bastasse può muoversi o ancora tremare per scaldare i muscoli..

non preoccuparti, possono mettere pelo in poche ore
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
barock



Registrato: 07/01/12 23:20
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2012 11:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie!
sono più serena ora...
Vi dirò domani se mi ritrovo dei bastoncini findus a quattro zampe al posto degli amati equidi.......
Notte!
Top
Profilo Invia messaggio privato
cilla



Registrato: 30/06/11 10:49
Messaggi: 98
Residenza: Liguria

MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2012 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara sorella Barock!!! Very Happy Anche da me (deiva Marina, che di Marina ha ben poco ultimamente...) fa freddissimo...scusa se mi sono permessa il "sorella" ma sai com'è...mal comune, mezzo gaudio!!!

E' una settimana che non dormo perchè sento fischiare il vento e guardo gli amati dalla finestra...sorvoliamo sul fatto che martedì notte sono stata praticamente due ore fuori con loro...è stato molto bello.... Embarassed

La cosa che mi preoccupa di più è il vento, abbiamo raffiche fino a 60km/h (non scherzo...è impressionante...mi ha tirato giù un albero da 3 metri....)e temperature fino a -5.

I cavalli avrebbero un riparo ma non ci vanno perchè il rumore del vento e la vibrazione della struttura li agita e stanno tutta la notte fuori con quel ventaccio....avrei messo loro le coperte da paddock ma anch'io ho paura di interferire con la loro termoregolazione (in effetti gonfiano tutto il pelo!)

Domani prevedono un ulteriore peggioramento, farà ancora più freddo...che faccio????
Top
Profilo Invia messaggio privato
GeG



Registrato: 05/01/10 20:06
Messaggi: 586
Residenza: Toscana (LI)

MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2012 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io personalmente non me la sentirei di mettergli roba addosso..
L'unico caso in cui valuterei un attimino è per cavalli magri e debilitati, che magari mangiano poco e "soffrono" in modo evidente il freddo: i tremori è vero che sono un meccanismo per termoregolarsi e produrre calore ma hanno un costo energetico piuttosto alto e su cavalli che appunto non sono esattamente in buone condizioni, non potendo ovviare in nessun altro modo al problema del freddo sarebbe allora il caso di valutare l'utilizzo ci coperte adeguate alla situazione, per quanto il loro utilizzo provochi le complicazioni collaterali di inibizione della crescita del pelo e impossibilità di sollevarlo, isolamento termico non omogeneo sulla superficie totale del corpo..

Se i cavalli sono in buona forma fisica (non importa che siano obesi Wink ) e mangiano, piuttosto preoccuparsi di foraggiarli in modo particolarmente abbondante (a fieno! no bombardoni di concentrati che possono dare costipazione) lasciando scegliere a loro le strategie più opportune per proteggersi dal freddo e dal vento.

L'unica cosa, se ci fosse un punto del paddock un po' più riparato dal vento, anche se magari distante dalle capanne, dargli da mangiare lì.. banalmente.

_________________
Giulia
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
cilla



Registrato: 30/06/11 10:49
Messaggi: 98
Residenza: Liguria

MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2012 3:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo il paddock è parecchio esposto, nell'unico punto riparato non ci vogliono stare neanche se gli metto il fieno...è riparato ma è una sorta di "strettoia" tra un muro e una parete rocciosa....si vede che si sentono troppo chiusi!

stanno di solito in un altro punto che è un po' riparato da alcuni alberi ma ci tira un gran vento lo stesso....allora non gli metto niente dici?

Non mi sembra che tremino in maniera evidente (neanche l'altra notte che erano coperti di neve e con i ghiaccioli attaccati al pelo della pancia) ma è il vento che mi da da pensare...pensavo che con una coperta il vento non si insinuasse nel pelo, però d'altra parte glielo schiaccia e non possono più fare l'effetto piumino!

Per il cibo ho aumentato la razione di fieno e leggermente quella di avena (prima ne mangiavano circa 150 gr a testa, ora saranno 250, divisi in due pasti) e aggiunto a giorni alterni un po' di olio (con grande gioia della Berta!!!). Va bene, lo so che avete ragione ma continuate a dirmelo....nel mentre speriamo che 'sto maledetto Burian se ne vada e torniamo a dei più ragionevoli e liguri venti di tramontana...non se ne può più!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
barock



Registrato: 07/01/12 23:20
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2012 6:11 pm    Oggetto: Aggiornamenti Rispondi citando

Ne arrivo dal visitare i "ragazzi": premetto che al sole la macchina segnava -8°, ma c'era un vento pazzesco. In alcuni punti mi dovevo fermare, aspettare che si calmassero le raffiche, e poi riprendere a camminare, per non inventare un nuovo sport: delta skating: avevo la coperta di 'Mis sulla schiena e dei lastroni di ghiaccio sotto i piedi Smile
Comunque loro erano pacifici fuori.
Il mio "bambino" era addirittura alla capannina più esposta al vento a mangiare fieno. Toccato ovunque, era caldo: aveva il pelo alto, avevate tutti ragione.
La cosa che mi ha stupito è proprio il fatto che due giorni fa si agitava non appena gli arrivava un po' di neve in faccia, prendondo fugoni al galoppo; oggi si girava per scansarsi dalla raffica e continuava indisturbato a mangiare. Ed è rimasto fuori tutto il tempo che ero lì, non è nenanche entrato nella stalla (dove ho aggiunto fieno apposta).
La stalla era perfettamente calda.
Domani torniamo a dargli un po' di avena.
La coperta l'ho lasciata nel box-selleria, ben piegata.
Direi che si è termoregolato a dovere. Wink

PS Ciao sorella! siamo abbastanza vicine: i cavalli sono vicino a Torriglia, ma io abito a Recco! che invidia: ce li hai a casa!!! un sogno...
Top
Profilo Invia messaggio privato
GeG



Registrato: 05/01/10 20:06
Messaggi: 586
Residenza: Toscana (LI)

MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2012 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Senti secondo me puoi star tranquilla, poi la Berta ha pure la corazzata lardosa a tenerla calda Laughing
L'olio se glielo dai somministralo tutti i giorni, lo assimilano meglio.
E se alla Berta provoca effetti indesiderati dallo solo a Cirillo Wink

Quando martedì notte è arrivata la neve ho trovato Teresina tutta bagnata sopra la schiena e con il ghiaccio attaccato alla coda Shocked Aveva nevicato a vento fin sotto la tettoia per cui lei se l'era presa tutta (perchè Guanito stava nella capanna, più riparata, ma evidentemente non l'ha fatta entrare..) Eppure l'ho trovata a mangiare tranquilla e senza nessun segno di soffrire il freddo e tutt'ora sta benone. Li trovo entrambi al massimo con il pelo sollevato tipo peluche, mai visti tremare.. e il calo di temperatura è stato brusco.

Iasir invece l'abbiamo trovata tremolante un paio di volte.
E' super ansiosa, magrolina "di costituzione" e non è una gran mangiatrice. Abbiamo provveduto ad "imbottire" bene la capanna con tanta tanta paglia e il fieno gli viene dato sempre dentro così non è costretta a patire il freddo per mangiare. Se poi vuole uscire è libera di far come vuole, spazio per muoversi ne ha.

_________________
Giulia
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GeG



Registrato: 05/01/10 20:06
Messaggi: 586
Residenza: Toscana (LI)

MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2012 6:21 pm    Oggetto: Re: Aggiornamenti Rispondi citando

barock ha scritto:
Il mio "bambino" era addirittura alla capannina più esposta al vento a mangiare fieno. Toccato ovunque, era caldo: aveva il pelo alto (...) Direi che si è termoregolato a dovere.


Wink

_________________
Giulia
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rhox
Site Admin


Registrato: 20/03/07 22:27
Messaggi: 1769
Residenza: Piemonte- Torino- Sciolze

MessaggioInviato: Sab Feb 04, 2012 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando

penso che quella di geg sia la strategia migliore..

anche le mie sono immerse in quasi 1 metro di neve e gironzolano felici nel paddock. sono rimaste fuori quasi tutto il tempo, mangiano sotto la capannina per comodità di chi gestisce il posto.
sono rimaste alla neve quasi tutto il tempo e non sono minimamente preoccupate (zara con il pelo che ha forse sono gli unici giorni in cui non ha caldo!). anche gwenne che ha il pelo molto meno folto martedì sotto la neve con il vento non ce lo aveva alzato ed erano fradice con coda e criniera gelate..

io invece avevo un gran freddo! Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
barock



Registrato: 07/01/12 23:20
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Sab Feb 04, 2012 5:00 pm    Oggetto: abberevratoio Rispondi citando

Oggi ho trovato Aramis con il tremolio stile pedana vibrante! Laughing
era più freddo di eieri sebbene la neve sia sciolta in parte e il vento meno forte. Ma avevo freddo anche io con i soliti indumenti...
Gli abbiamo portato del fioccato per dare più calorie, e c'è stato un mezzo parapiglia (il mio balordo faceva il prepotente).
Poi abbiamo deciso di portarli all'abbeveratoio perchè sono giorni che bevono solo neve, dato che l'acqua di è lungamente ghiacciata nei tubi.
Ma non hanno bevuto più di tanto, salvo una cavalla che non la smetteva più.
Al ritorno il balordo, preso dalla smania di stare con il branco (sono i primi tempi)e sentendo l'odore di casa, mi ha lasciata immersa fino alla vita per raggiungere le altre. Sti maschi! Evil or Very Mad
Ad ogni modo dopo la galoppata, la sessione di pedana vibrante era un ricordo....
Top
Profilo Invia messaggio privato
cilla



Registrato: 30/06/11 10:49
Messaggi: 98
Residenza: Liguria

MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2012 12:38 am    Oggetto: Rispondi citando

ma finirà questo freddaccio???? Anche qui tubi gelati, abbeveriamo i cavalli con il secchio (e meno male che l'acqua in casa x ora arriva...tre anni fa siamo rimasti senza per due giorni!)

Ho visto le previsioni e pare che giovedì passeremo un'altra entusiasmante notte freddo+ventaccio malefico, ho deciso di chiudere ulteriormente la capanna, domani andiamo a prendere le assi, almeno questa volta spero che non entri la neve dentro!

Per ora siamo a -4 ma i ragazzi se la passano bene, Giulia ha ragione, oltre alla ciccia di Berta ora anche Cirillo ha delle belle cotichette Very Happy

la dieta la ricominciamo quando fa un po' più caldo va'...così anch'io sto un po' più tranquilla....forse!!! Embarassed

Comunque è impressionante la velocità di crescita del pelo...Berta sembrava già un orso ( e io che la scherzavo....invece si vede che aveva la sfera di cristallo!!!) ora sembra 3 orsi! Cirillo invece avrà messo 2 cm di pelo in 24 ore Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
GeG



Registrato: 05/01/10 20:06
Messaggi: 586
Residenza: Toscana (LI)

MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2012 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Che forza sti cavalli Wink

_________________
Giulia
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Governo e addestramento Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
TOP

Page generation time: 0.096