Indice del forum

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Box e paddock

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Governo e addestramento
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Lun Ago 21, 2017 10:21 am    Oggetto: Ads

Top
jack m



Registrato: 04/06/09 12:40
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Sab Gen 01, 2011 10:00 pm    Oggetto: Box e paddock Rispondi citando

Ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovare un argomento correlato.
Se qualcuno ha seguito la discussione "gestione del cavallo in semilibertà"ha visto che sono stato costretto ad inboxare una puledra per una ferita alla suola.
La puledra in questione è nata fuori, in un recinto di circa 1 ettaro, ed è vissuta fuori fino allo spiacevole episodio, pertanto si è alimentata di erba, anche se era poca visto il periodo autunnale, fieno di prato polifita ed avena.
Da quando la ho messa in box la faccio uscire durante le operazioni di pulizia del box.
Ora ecco il mio quesito:
Facendo uscire la puledra al mattino, non molto presto, con l'erba ancora bagnata dalla rugiada, ho notato che la puledra subito mostrava episodi di dissenteria, che scomparivano durante la giornata, ritornando alle feci ben formate. Perchè succede questo? Cosa si scatena nell'intestino che per dieci minuti mangia erba bagnata? Perchè vivendo allo stato semibrado(recinto), e mangiando in ogni ora del giorno e della notte, non ho mai notato questi episodi?

Altro quesito l'acqua!
Ho constatato che bevendo l'acqua dal fusto, si presenta lo stesso problema! E' pur vero che l'acqua che cammina (fiume, ruscello, rubinetto aperto per 10 - 15 minuti) ha una temperatura più alta ( oppure è soltanto un'impressione) rispetto a quella stagnata.
Ora mi chiedo perchè le cavalle che vivono in recinto, spesso rifiutano l'acqua pulita appena sgorgata dal rubinetto, e poi, voltati gli occhi, via tutti a bere nella pozzanghera che alla vista di noi umani appare torbida, del colore del terreno? L'acqua della pozzanghera non ha la stessa temperatura dell'acqua presente nel fusto, ovvero dell'acqua stagnante?

Perchè tenendo la cavalla in box si presentano episodi di dissenteria al minimo variare delle abitudini alimentari, ed in recinto non ho mai notato questi episodi?

Forse i quesiti che mi sono posto potrebbero sembrarvi banali, magari vi fate anche una bella risata per la mia ignoranza, ma io proprio non riesco a capire!
Scusatemi per la lungaggine del mio messaggio, però vorrei trovare una risposta con il vostro aiuto. Se qualcuno di voi ha notato episodi del genere potrebbe postarli per confrontarsi?
Anche se con ritardo colgo l'occasione per augurare un sereno 2011 a tutti.
Giacomo

P.S. Ringrazio giò da ora chi ha avuto la pazienza di leggere fin qui, e chi vorrà darmi delle risposte!
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Site Admin


Registrato: 20/03/07 22:27
Messaggi: 1769
Residenza: Piemonte- Torino- Sciolze

MessaggioInviato: Lun Gen 03, 2011 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

innanzitutto: quando è a paddock hai un controllo pari a quello attuale? potrebbe essere che tu non ti accorga quando è fuori dello stesso comportamento?

poi più che all'erba umida penserei a un cambiamento di temperatura. comunque il transito intestinale varia da 24 a 48 ore quindi il cibo appena ingerito comunque non influenza le feci nel giro di pochi minuti o 1-2 ore..
può essere che una grande ingestione di acqua porti a feci più molli: capita che alcuni cavalli per noia giochino per l'acqua nel box e bevano più di quanto necessario.
poi il confinamento potrebbe avere una leggere influenza sulla peristalsi intestinale e quindi le prime feci in movimento essere differenti (nel box le feci come sono?)
oppure potrebbero derivare dall'eccitazione/nervoso derivante dalla libertà quindi maggiore motilità intestinale.. è un classico notare feci molli o acquose in cavalli sotto stress per viaggi/cambi scuderia/gare/attività assieme a cavalli sconosciuti/ecc

sulla temperatura dell'acqua non credo ci sia tutta questa differenza tra quella che scorre e quella ferma. anzi in alcuni casi potrebbe essere inversa: al limite del congelamento il tubo con sezione più piccola abbassa la temperatura di più che una grande massa d'acqua assieme come dentro un bacile.
per le pozzanghere più che temperatura penso che sia la presenza di microelementi disciolti dal terreno: se hanno a disposizione entrambi e fanno scelte precise un motivo c'è..
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
jack m



Registrato: 04/06/09 12:40
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Dom Gen 09, 2011 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tra paddock e box, magari qualcosa mi sfugge, ma comunque passo del tempo in recinto, ad esempio, mentre la cavalla mangia, pulisco quotidianamente i piedi, anche due volte, la accarezzo in ogni parte del corpo anche per verificare presenza di zecche o altro.
Per il resto hai dato delle risposte molto chiare, che sto cercando di capire vedi Peristalsi intestinale( per me è turco), però mi hai tolto i dubbi che avevo. Allora la dissenteria potrebbe anche essere scaturita dal nervosismo, dovuta dalla improvvisa divisione dalla madre?
Grazie scusami se non ho risposto prima.
Giacomo
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Site Admin


Registrato: 20/03/07 22:27
Messaggi: 1769
Residenza: Piemonte- Torino- Sciolze

MessaggioInviato: Lun Gen 10, 2011 9:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

sicuramente la divisione dalla madre ha un'influenza psicologica notevole.. le ripercussioni sul fisico possono essere ipotizzate e la diarrea potrebbe essere una di queste..

per il resto.. peristalsi intestinale: motilità/movimento intestinale
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Governo e addestramento Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
TOP

Page generation time: 0.049