Indice del forum

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Fiamma
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I nostri cavalli: chi sono e cosa fanno
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Lun Apr 24, 2017 1:10 pm    Oggetto: Ads

Top
GeG



Registrato: 05/01/10 20:06
Messaggi: 586
Residenza: Toscana (LI)

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 11:01 am    Oggetto: Fiamma Rispondi citando

Ed eccomi ad aggiungere un altro cavallo in questa sessione Cool
Stavolta però non so bene come andranno le cose perchè la cavalla non è di mia proprietà (anche se pur sempre in famiglia e anche se la monto e la lavoro prevalentemente IO..) e le decisioni non spettano a me.. Confused Da qualche tempo stavo però cercando di far capire al proprietario il perchè ed il per come del barefoot, di ciò che sto facendo con i MIEI cavalli.. con l'intento di convincerlo che anche Fiamma ne avrebbe tratto sicuramente beneficio e (quasi incredula) mi sembrava lui stesse cominciando a capire questo nuovo punto di vista. Tant'è che, puntando con particolare insistenza sui problemi più concreti (perchè io ne ho individuati altri ma per il proprietario magari sono aspetti che, per ora almeno, incidono meno sulla scelta..) ovvero cavalla che si sferra continuamente strappandosi via mezza muraglia, cavalla che si fa sempre male quando smatta in paddock ecc ecc, avevamo raggiunto un "accordo" : ovvero, sferrare Fiamma a fine estate e vedere cosa sarebbe successo dopo un autunno/inverno senza ferri.
E' successo però che nonostante adesso il terreno sia asciugato la cavalla continua a togliersi inesorabilmente un ferro a settimana (!) , alchè il proprietario ha cominciato ad arrabbiarsi con il maniscalco e la settimana scorsa dopo l'ennesima perdita di un ferro anteriore con ennessimo insulto alla muraglia già abbastanza compromessa, questo proprietario ha deciso di punto in bianco di togliere tutti i ferri e lasciarla così Shocked Dato che ferrando in questo modo non si può andare avanti..
Ora voglio sperare che quando il pareggiatore verrà per Guanito e Teresina verrà fatta seguire anche Fiamma.. ma ancora non sono sicura delle intenzioni del proprietario su questa cosa, per cui non posso che aspettare e, nel frattempo, fare quello che ritengo più giusto con la cavalla.

Questi sono i piedi, gli anteriori avevano perso i ferri già da qualche giorno (prima il sinistro poi il destro) i posteriori invece erano appena stati tolti.

ANTERIORE DESTRO

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



ANTERIORE SINISTRO

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



POSTERIORE DESTRO

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



POSTERIORE SINISTRO

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



La cavalla i primi giorni era molto molto sensibile sull'anteriore sinistro, evidentemente zoppa al passo sul terreno duro (+++ sulla ghiaia e sassi) mentre solo un po' risentita sul morbido (l'ho fatta camminare in tondino per 30 minuti circa tutti i giorni) e diritta sull'erba.
Ieri invece sul duro alternava tra anteriore destro e anteriore sinistro, mentre in tondino era diritta, ha anche trottato e galoppato.

_________________
Giulia
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ipparco



Registrato: 07/06/08 13:32
Messaggi: 280
Residenza: Modena

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 5:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Inarrestabile Very Happy
Mi fa paicere soprattutto che come futura veterinaria tu sia così convinta della bontà del metodo.
Venendo alla cavalla: per forza è sensibile sugli anteriori, ha almeno 7-8 gradi di rotazione, triangolare appoggiato sulla suola (che infatti è piatta se non addirittura convessa!) e un po' di contrazione dei talloni.
Sarebbe un mezzo miracolo se non fosse sensibile..
Come quasi sempre succede i posteriori sono messi decisamente meglio, anche se un po' di stiramento laminare c'è anche lì.
L'aspetto positivo è che i fettoni sembrano in buona salute su tutti e quattro i piedi, e quindi potranno ben presto offrire una base d'appoggio confortevole per la cavalla, se tutto va bene.
Tempo 6 mesi e dovrebbe essere abbastanza in sesto da affrontare anche terreni impegnativi, direi.
Prima di lavorarla forse potrebbe essere il caso di lasciarle formare un po' più di suola sotto gli anteriori, perchè è sottilina..
Top
Profilo Invia messaggio privato
GeG



Registrato: 05/01/10 20:06
Messaggi: 586
Residenza: Toscana (LI)

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

No convessa no Ipparco Shocked .. Che le foto ingannino un po' ? Sicuramente sono sottili.. temo proprio per le frequenti rimesse dei ferri strappati via, ogni volta il maniscalco per rimettere i ferri doveva spianare un po' di più.. sempre un po' di più ... e addio suola. Almeno.. credo sia andata così! Il fatto stesso che siano piatte credo dipenda dal "piallamento" del maniscalco.
Il fettone è buono.. ma in effetti la parte posteriore del piede secondo me da qualche mese stava cominciando ad accusare, mi ricordo un fettone e dei talloni molto più aperti e naturali..
Avevo infatti fatto delle foto poche settimane fa per metterle a confronto tra qualche mese (pensando che sarebbe stata ancora ferrata!). Peccato non averne mai fatte prima, avrei potuto confermare la mia impressione anche al proprietario. Comunque.. adesso i piedi della cavalla avranno modo di tornare a posto e questo è l'importante Wink

Dici che anche un po' di lavoro in campo potrebbe darle noia?
Io onestamente non penso che mezz'oretta sulla risella riesca ad abradere così tanto la suola da comprometterla.. Tanto più che almeno lì la vedo muoversi a suo agio.. nel paddock come una vecchietta anchilosata (beh.. almeno non si farà più male da tutte le parti durante le sue sfuriate da "puledrona" imbranata Cool )

_________________
Giulia
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ipparco



Registrato: 07/06/08 13:32
Messaggi: 280
Residenza: Modena

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 8:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
non penso che mezz'oretta sulla risella riesca ad abradere così tanto la suola

No, infatti la mia preoccupazione non è tanto il consumo, quanto piuttosto la possibilità che vada a beccare qualche sassolino più grosso degli altri e si procuri una sobbattitura. Inoltre finchè non sistemate un po' la muraglia con un bel roll generoso e rimuovendo un po' di "flares" dall'esterno, ogni passo che fa rischia di rovinare un altro po' le lamine, per cui secondo me sarebbe meglio aspettare un paio di settimane prima di forzarla a muoversi, anche su terreni dove non sembra darle noia. Comunque, sono aspetti che si valutano sicuramente meglio dal vivo, conoscendo la situazione nei dettagli..
Comunque, sotto l'anteriore destro, se non è convessa poco ci manca.

Quanto al "piallamento" del maniscalco, è senza dubbio una delle prime cause di zoppia tra i cavalli domestici Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
GeG



Registrato: 05/01/10 20:06
Messaggi: 586
Residenza: Toscana (LI)

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 10:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ah ok, avevo interpretato male.
No vabbè, forzarla non la forzo assolutamente. Più che altro facevo per "tenerla sotto osservazione" e valutare giorno per giorno condizioni e umore.
Purtroppo il rischio delle sobbattiture c'è.. nel paddock soprattutto anche se ora come ora sta moooolto attenta a come mette i piedi. Beh.. speriamo che si rimetta in fretta, sono convinta che non appena la suola guadagnerà spessore Fiamma ci darà delle grandi soddisfazioni. Very Happy

Fra l'altro una cosa che dovrò verificare è se riuscendo finalmente da scalza ad atterrare di talloni con i posteriori spariranno gli intrampoloni dietro e il risentimento a livello lombare (....) Perchè, sembrerà strano, ma Fiamma (mentre davanti atterra di tallone) con i posteriori atterra di punta.. di fatti gli inciampi sono sempre stati molto più frequenti dietro. E non avevo mai capito se il mal di schiena causava le intrampolate o le intrampolate causavano il mal di schiena.. (della serie è nato prima l'uovo o la gallina Laughing )
Prima di buttarmi nel barefoot mi mancava il senso critico per quanto riguarda i piedi e il loro ruolo nella dinamica del movimento Shocked ... Adesso che mi sono accorta anche di questo penso che FORSE il problema potrebbe proprio essere sorto da lì. Vedremo..

_________________
Giulia
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ipparco



Registrato: 07/06/08 13:32
Messaggi: 280
Residenza: Modena

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 10:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

"I posteriori possono trasmettere molti problemi attraverso tutto il corpo ed influire sensibilmente anche sugli zoccoli anteriori. Non tendono a diventare sensibili molto spesso, e quindi tanti hanno la propensione a “lasciarli andare”, ma una punta lunga sui posteriori manifesta la maggior parte dei suoi effetti negativi nella schiena del cavallo."
Dal libro di Pete Ramey "Making Natural Hoofcare Work for You"
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Site Admin


Registrato: 20/03/07 22:27
Messaggi: 1769
Residenza: Piemonte- Torino- Sciolze

MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 4:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

a me non pare così tremenda.. Rolling Eyes

tra l'altro ipparco con 6-8° di rotazione intendi il triangolare?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Ipparco



Registrato: 07/06/08 13:32
Messaggi: 280
Residenza: Modena

MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 5:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Intendo la differenza tra l'angolo della ricrescita in corona rispetto alla muraglia più vecchia, di conseguenza anche al triangolare, visto che è grossomodo parallelo alla parte più alta.. Non è rotazione da laminite, ma il risultato è lo stesso: la punta del triangolare è puntata (leggermente, per fortuna) verso il basso..
Nemmeno io trovo che sia estremamente disastrata, è nella norma per un cavallo appena sferrato seguito maluccio dal maniscalco. Però va trattata con un po' di cautela, i primi tempi..
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Site Admin


Registrato: 20/03/07 22:27
Messaggi: 1769
Residenza: Piemonte- Torino- Sciolze

MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 7:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

così mi pare un'altra cosa..
il primo intervento mi pareva proprio terroristico Rolling Eyes

sul trattare con cautela.. va fatto per ogni cavallo che si sferra, però sinceramente non sarei eccessivamente conservatrice: se la cavalla si muove bene in tondino, meglio che fuori io la farei stare lì e le proporrei movimento. se lei è restia è un conto, ma mi pare dalla descrizione che sia ben "felice" di muoversi lì.. perchè no?
il rischio che si prenda un sasso e si faccia qualche "danno" è lo stesso che se sta a paddock ed è obbligata a muovarsi dal cibo/acqua o altri cavalli..
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
GeG



Registrato: 05/01/10 20:06
Messaggi: 586
Residenza: Toscana (LI)

MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 9:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

rhox ha scritto:
così mi pare un'altra cosa..
il primo intervento mi pareva proprio terroristico Rolling Eyes

Laughing Si un po' si in effetti Wink

Comunque da ieri piove praticamente notte e giorno per cui dovrà stare a riposo per forza.. Se non altro con il terreno bagnato si muove più a suo agio anche in paddock..

_________________
Giulia
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ipparco



Registrato: 07/06/08 13:32
Messaggi: 280
Residenza: Modena

MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 9:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non era certo mia intenzione spaventare nessuno, scusate Very Happy
Forse nella fretta ho usato dei termini fraintendibili. Spero di aver chiarito le vostre perplessità

Citazione:
il rischio che si prenda un sasso e si faccia qualche "danno" è lo stesso che se sta a paddock


Su questo personalmente non sono del tutto d'accordo. Anche facendo un lavoro leggero da terra, un cavallo che si senta obbligato a muoversi può fare meno attenzione a dove mette i piedi per la pressione psicologica a cui è/si sente sottoposto. Lasciato libero di fare quello che vuole, invece, se i piedi sono sensibili, quando si muove sarà focalizzato sulle sensazioni (nuove e strane) che riceve dai piedi, e questo riduce il rischio di un danno.
Chiaro che è un discorso più statistico che assoluto, perchè la sfiga è in agguato sempre e comunque, ma io per mia abitudine preferisco tenere tutto il margine di sicurezza possibile. Poi ognuno è libero di fare come meglio crede, anche perchè, come ho scritto, solo chi ha il cavallo sotto gli occhi tutti i giorni può ( se ne è capace) valutare con precisione il suo stato.


L'ultima modifica di Ipparco il Mer Mag 05, 2010 9:16 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Site Admin


Registrato: 20/03/07 22:27
Messaggi: 1769
Residenza: Piemonte- Torino- Sciolze

MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 9:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ipparco ha scritto:
Anche facendo un lavoro leggero da terra, un cavallo che si senta obbligato a muoversi può fare meno attenzione a dove mette i piedi per la pressione psicologica a cui è/si sente sottoposto. Lasciato libero di fare quello che vuole, invece, se i piedi sono sensibili, quando si muove sarà focalizzato sulle sensazioni (nuove e strane) che riceve dai piedi, e questo riduce il rischio di un danno.


se è in paddock con altri cavalli il discorso può decadere Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Ipparco



Registrato: 07/06/08 13:32
Messaggi: 280
Residenza: Modena

MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 9:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo, ma in una situazione come questa io aspetterei almeno un paio di settimane prima di mettere il cavallo insieme ad altri, proprio per gli stessi motivi.. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Site Admin


Registrato: 20/03/07 22:27
Messaggi: 1769
Residenza: Piemonte- Torino- Sciolze

MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 9:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

se si può farlo.. Rolling Eyes

piccola osservazione: suggeriscilo allora, non solo dire che è meglio che non lavori..
la gente magari prova piacere a muovere il proprio cavallo, sentirsi dire che è meglio evitare solo quello non predispone positivamente. una serie di "regole più ferree" magari indora un po' la pillola Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Ipparco



Registrato: 07/06/08 13:32
Messaggi: 280
Residenza: Modena

MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 9:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
la gente magari prova piacere a muovere il proprio cavallo, sentirsi dire che è meglio evitare solo quello non predispone positivamente. una serie di "regole più ferree" magari indora un po' la pillola

Giusto, ma sai, uno non è che può immaginarsi tutte le possibili situazioni in cui la gente mette il proprio cavallo.. GeG aveva scritto che faceva lavorare la cavalla e mi è venuto in mente quello, magari se avesse scritto che l'aveva messo in branco con altri cavalli le avrei detto che era meglio aspettare un po' con quello.
Forse varrebbe la pena di mettersi tutti insieme e scrivere un "manuale pratico" per le transizioni delicate, da mettere in bella vista nella sezione sul pareggio. Tipo quello che ho provato a fare sulla laminite..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I nostri cavalli: chi sono e cosa fanno Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 1 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
TOP

Page generation time: 0.189