Indice del forum

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Ancora bitless bridle.
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13, 14  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Governo e addestramento
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Lun Ago 21, 2017 10:23 am    Oggetto: Ads

Top
Alberto



Registrato: 09/04/06 12:50
Messaggi: 518

MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il contatto che tu hai nella foto e' leggerissimo, si vede chiaramente. Probabilmente e' lo stesso contatto che utilizzi sempre. Pero', solo il peso delle redini, l'appoggio della nasiera sul naso, l'appoggio della redine sul collo, alterano la posizione della testa e la condizionano. Poi, come anche tu dici, se devi ginnasticare usi pressioni anche lievi, ma sempre pressioni. In quei momenti si mette in moto il meccanismo a cui facevo riferimento.
In genere la schiuma prodotta con la BB e' inferiore a quella prodotta con il morso, sicuramente derivante dalle minori compressioni. Nel dressage, dove hai sempre il contatto e le redini tese, hai maggiore salivazione.

Il correre e masticare e' tipico del cavallo con imboccatura, a questo ho fatto riferimento. Mettendo un'imboccatura noi obblighiamo il cavallo a fare cose contradditorie.

Per Michela.
A parte la Bitless Bridle, oggi accettata nelle gare ufficiali di dressage, concorso completo e attacchi in Danimarca ed anche in Sud Africa, tutte le altre sono briglie/testiere/capezze che hanno azioni molto piu' decise. Tutte comprimono il setto nasale con molta piu' forza della BB.
La chiave di volta, che ha solo la Bitless Bridle del Dr. Cook, e' l'incrocio dei montanti. Questo fa si che le pressioni sulle diverse parti della testa, nuca, lati della testa, incrocio sotto la ganascia, naso e barbozza, siano diversamente ripartite. La maggior compressione e' sul naso, ma molto piu' lieve rispetto agli altri sistemi. In pratica tutta la testa viene avvolta e guidi il cavallo come se tu avessi tra le mani la testa stessa.

Le federazioni danese e sud africana, ed anche Canada, Svizzera e USA che ci stanno lavorando, hanno preso in esame solo la Bitless Bridle del Dr. Cook. Le altre, bosal, sidepull, ecc.ecc. non sono state accettate.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Bebah



Registrato: 15/05/08 17:24
Messaggi: 563
Residenza: rovigo

MessaggioInviato: Gio Feb 26, 2009 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adesso è più chiaro. Grazie Alberto! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
scacciaferri



Registrato: 24/04/07 00:15
Messaggi: 67
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2009 10:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alberto, piacere Bebah,
mi intrometto un attimo per formulare un'altra ipotesi, che intendiamoci, può essere anche complementare a quella formulata da Alberto, sul meccanismo per il quale il cavallo di Bebah ha ancora una lieve salivazione con la BB:
non potrebbe essere un rifllesso condizionato (tipo Pavlov per chi lo conosce) tale e quale all'acquolina che ci viene in bocca all'odore o alla vista del cibo anche se non l'abbiamo ancora assaggiato (e qui con quanto più piacere per noi Smile rispetto alla salivazione da morso per il cavallo Sad )
In pratica la sequenza testiera = morso = salivazione resiste anche se si salta il passaggio intermedio. Se è così il problema dovrebbe esaurirsi col tempo con il nuovo tipo di condizionamento ben più dolce costituito dalla BB.
Colgo l'occasione per una constatazione amarissima. Auspichiamo che la BB non sia più vietata nelle discipline sportive quando ad esserlo, in particolare in quelle olimpiche che dovrebbero essere un sommo esempio di purezza, dovrebbe essere il morso (o filetto che sia) e così speroni, frustino e perché no, ferri nei piedi.
Semplicemente: quel che non riesci a fare senza questi mezzi coercitivi, beh non è da fare.
Punto.
Sempre che vi sia veramente qualcosa che si possa fare solo con quelli e non senza.
Oggi ho fatto una trentina di Km con Willy e almeno la metà camminando sulle mie gambe mentre lui mi seguiva pascolando tranquillo con le redini lunghe agganciate al pomo della sella. Con la BB, senza nient'altro in bocca che l'erba che più preferiva. E quanto bene ha potuto digerirla masticandola senza intoppi e con la giusta fisiologica e sacrosanta salivazione della quale non ha mai la benché minima traccia quando non mangia e mi porta in sella.

_________________
Roby, Niky & Willy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
michela



Registrato: 15/11/08 03:45
Messaggi: 39
Residenza: sardegna

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2009 11:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alberto,io ho comprato la bitless e spero di riuscire a provarla uno di questi giorni,mi sai dire qualcosa anche di Horsedream, che è l'unica che ha il riconoscimento della LAV, e che costa anche quasi 400€?
perchè non hanno preso in considerazione anche la Bitless?

_________________
michela
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Alberto



Registrato: 09/04/06 12:50
Messaggi: 518

MessaggioInviato: Sab Feb 28, 2009 3:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Cara Michela, cosa aspetti ? e' un po' che hai la BB, usala, assieme alle centinaia di migliaia che gia' lo fanno in tutto mondo, e il tuo cavallo te ne sara' grato per sempre ;o)

Cosa vuoi che ti dica, probabilmente avere un riconoscimento ufficiale, ottenuto nel 2008, ha un costo piuttosto elevato, ecco il motivo dei 400 euro. Per la cronaca a Verona costava 582, iva compresa, con lo sconto del 10%.

Nel sito c'e' scritto anche che e' l'unico finimento al mondo che non provoca dolore, con brevetto internazionale.

La Bitless Bridle e' brevettata dal 2000, dal Dr. Robert Cook. U.S. Patent N. 6.591.589.-

Comunque leggiti alcune impressioni qui:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



la prima parte almeno, poi si e' passati ad altro.

Caro Scacciaferri, e' un piacere sentirti di nuovo.
Cio' che dici e' assolutamente possibile e plausibile. Leggendo pero' alcuni articoli sull'argomento, in particolare di Cook che e' un esperto riconosciuto in tutto il mondo, ne vengono chiariti i meccanismi. Ti riporto un passo, tradotto da me, spero in modo corretto:

"Benche’ un cavallo non possa inghiottire il ferro, può tranquillamente "inghiottire la sua lingua", dislocare il palato molle, inspirare saliva o generare uno spasmo delle corde vocali. Tutti questi problemi sono associati ad episodi di "choking-up" o un'asfissia nel cavallo da corsa. L'asfissia, a sua volta, è la causa di "sanguinamento" polmonare.

Dato che la lingua è collegata alla laringe, qualsiasi spostamento di questa interferisce con il libero flusso dell’aria. Allo stesso modo, essendo il palato molle alla radice della lingua, qualsiasi movimento della lingua stessa causa movimento del palato molle. Questo porta all’ostruzione delle vie aeree, a “inspiratory stridor” ("rantolo") e ad asfissia da dislocazione del palato molle.

Respirare e correre sono fisiologicamente dipendenti. In natura il cavallo al galoppo fa un atto respiratorio ad ogni falcata. Qualsiasi interferenza della respirazione inevitabilmente interferisce con il galoppo. L’andatura perde la sua grazia naturale e il suo ritmo e la falcata diventa più breve. In corsa cio’ significa minor velocita’. Inoltre, lo sforzo e’ moltiplicato e il rischio di incidenti aumenta."

Questo dice il Prof. Robert Cook.

Anche qui c'e' qualcosa di interessante:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Alberto



Registrato: 09/04/06 12:50
Messaggi: 518

MessaggioInviato: Sab Feb 28, 2009 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo un paio di foto. Anche in questi casi appare la schiuma. C'e' da dire che sono cavalli lavorati in piano, quindi con la testa in una posizione "costretta", voluta dal cavaliere.


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.




Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



In questa foto potete vedere ache gli spruzzi di saliva sul collo del cavallo. La BB e' usata dal 2005 ;o)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Bebah



Registrato: 15/05/08 17:24
Messaggi: 563
Residenza: rovigo

MessaggioInviato: Sab Feb 28, 2009 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo che l'altra mattina facendo correre libero il mio cavallo nel maneggio, quando si è fermato ho osservato ancora la schiumetta in bocca. Rolling Eyes E in questo caso aveva solo la capezza da scuderia addosso, quindi escludo ogni possibile collegamento all'imboccatura, evidentemente gli piace schiumettare. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
michela



Registrato: 15/11/08 03:45
Messaggi: 39
Residenza: sardegna

MessaggioInviato: Dom Mar 01, 2009 5:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riciao, ho letto tutto, anche i pareri sulla horsedream, se qualcuno fosse così gentile da perdere un pò del suo tempo per spiegarmi le differenze con la bitless, il perchè una si e l'altra no ecc ne sarei grata!
aspetto ,ciao.

_________________
michela
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Alberto



Registrato: 09/04/06 12:50
Messaggi: 518

MessaggioInviato: Dom Mar 01, 2009 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Michela,

Si cavalca la tigre, l'onda, l'emozione, l'asino. Il cavallo, invece, si monta ! non solo in italiano, anche in inglese, spagnolo, francese e tedesco. Questo perche' il cavallo ha un posto ben definito accanto all'uomo, ed ha un ruolo molto particolare.

Nel sito, seguendo il link "perche' usare l'horse dream", puoi leggere (ultimo capoverso):

"può essere rimosso alla fine della cavalcata"

Questa cosa, a mio modo di vedere, suggerisce immediatamente che il personaggio non abbia una grande esperienza. Non credo sia un "uomo di cavalli". Il marchingegno che ha inventato, poi, al di la dei riconoscimenti, evidentemente rilasciati da altri con poca esperienza, e del costo assurdo di 400/500 euro, mi lascia molto perplesso. La lettura dei commenti non fa altro che rafforzare la mia convinzione.
La pessima abitudine di usare il termine "cavalcare", tipica dei parvenue, nasce dal film "L'uomo che sussurrava ai cavalli", del 1998. Evidentemente lo staff dei doppiatori non conosceva il mondo del cavallo, avrebbero usato montare.
In pratica, chi usa la parola cavalcare ha conosciuto il cavallo non prima del 1999 e non ha avuto maestri che lo abbiano reso edotto sulle corrette terminologie da usare.

A Verona non sono andato allo stand, un po' per mancanza di tempo e un po' perche' mi e' passata la voglia dopo aver sentito alcuni commenti, che mi sono stati riportati.
Il tipo dello stand, parlando dell Bitelss Bridle, disse che era uno strumento pericoloso che spaccava il naso e la bocca dei cavalli. Questo indica una assoluta ignoranza e non conoscenza della BB stessa.

Sintesi finale: uomo bocciato, su tutti i fronti, e bocciato il marchingegno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
michela



Registrato: 15/11/08 03:45
Messaggi: 39
Residenza: sardegna

MessaggioInviato: Dom Mar 01, 2009 7:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alberto, non riesco a trovare il topic "perchè usare l'horse dream", neanche con la funzione cerca, mi ritrovo poi tanti altri titoli che destano la mia curiosità e mi perdo !
io sò che per voi che siete iscritti da tanto al forum non va di riaprire un topic con lo stesso argomento che avete aperto qualche hanno fà, ma per me riuscire a leggere tutto quello che è stato scritto finora su un dterminato argomento è molto complicato!
se ci fosse almeno un modo per archiviare tutti i topic e relative risposte dello stesso argomento sarebbe un grandissimo aiuto, che sò uno digita Bitless Bridle e si ritrova tutto quello che è stato detto di seguito; se così non è proprio possibile perchè non accettare che si rimetta lo stesso argomento da noi nuovi e voi con tutta la vostra esperienza rispondiate nuovamente?
lo sò che forse è chiedere troppo ma per me sarebbe molto utile sapere il più possibile su molti degli argomenti trattati sul forum!

_________________
michela
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Alex



Registrato: 21/03/06 16:55
Messaggi: 3212
Residenza: Friuli-Venezia Giulia, GO, Monfalcone

MessaggioInviato: Dom Mar 01, 2009 7:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Michela, hai perfettamente ragione. Bisognerebbe fare questo lavoro... mi ci sono messo parecchie volte. Poi ho capito che non è così, in genere, che funzionano i forum... il bello è la discussione viva; quello che è stato detto tempo prima, anche sullo stesso argomento, ha una certa importanza ma non tanto. Per le cose "stabili" ci sono i siti.

Comunque, se qualcuno volesse fare un po' d'ordine, si tratterebbe di mettere in un nuovo argomento uno o più post riportando i titoli dei vecchi thread su un certo argomento e il link... chiunque potrebbe farlo, uno qualsiasi degli utenti: ci vuole solo pazienza! Quindi... se ci sono volontari... c'è qualcuno che accetta il suggerimento di Michela? E che si mette al lavoro? Very Happy

Entrando nel merito della questione: una testiera talmente complessa da avere quel costo io la scarterei istantaneamente, senza nemmeno prendere in considerazione le motivazioni che la giustificano. Io mi trovo splendidamente con la BB, ma - sinceramente - proverei volentieri qualche altra testiera senza imboccatura; scegliendo fra quelle più semplici e escludendo tassativamente quelle troppo costose. Qualcuno dice che anche la BB non scherza come costo; bè, io sto usando la mia da quattro anni, ed è come nuova senza alcuna manutenzione... a me pare che il materiale, e la lavorazione, giustifichi il costo.

_________________
Alex
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
michela



Registrato: 15/11/08 03:45
Messaggi: 39
Residenza: sardegna

MessaggioInviato: Dom Mar 01, 2009 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie Alex, anche io penso che nel forum è più bella la discussione attiva, ma spesso si trova : ...fate attenzione , argomento già trattato....
non create doppioni ecc....
per quanto riguarda l'archivio non puoi dare indicazioni dettagliate a me su come fare? o io non posso?

_________________
michela
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Alex



Registrato: 21/03/06 16:55
Messaggi: 3212
Residenza: Friuli-Venezia Giulia, GO, Monfalcone

MessaggioInviato: Dom Mar 01, 2009 8:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Michela. Certo, può farlo chiunque. Si tratta di aorire un nuovo argomento, e copia-incollare in un post i titoli dei topic che ti interessano, e i loro link, unendo titoli e link con un codice tipo questo:
Codice:
[url=link del topic]titolo del topic[/url]


Se tieni aperte due finestre del browser in una cerchi e copi, nell'altra incolli... molto comodo.

_________________
Alex
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Alberto



Registrato: 09/04/06 12:50
Messaggi: 518

MessaggioInviato: Dom Mar 01, 2009 9:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

michela ha scritto:
Alberto, non riesco a trovare il topic "perchè usare l'horse dream"
Pardon, mi sono espresso male ;o) non e' un topic del nostro forum, e' nella home page di horse dream.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cleo



Registrato: 10/10/07 11:35
Messaggi: 77
Residenza: valle d'aosta

MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2009 4:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti, ho cercato di leggere quasi tutta la discussione della b.b. Volevo chiedere se qualcuno è passato dalla capezzina parelli alla bb che differenze ha notato, se ci son stati miglioramenti di comunicazione...

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


Io monto in capezza, ma ho sempre tanti dubbi! Il mio grande pensiero è di non riuscire a fermare Cleo in caso di 'emergenza'. Abito in montagna e non voglio nemmeno finire giu da una scarpata... insomma la pelle è la mia. Tutti mi dicono di metterle un filetto, guidarla sempre in capezza ma se mi trovassi in una situazione di emergenza prendere in mano le altre redini col filetto...... Rolling Eyes
Io non sono affatto esperta, posso essere già contenta di uscire con lei in capezza, mi sembra già un bel traguardo... però piena di dubbi mi son trovata a leggere un po di tutto sulla bb. e quindi in particolare mi piacerebbe sapere quali differenze ci sono rispetto alla capezzina coi nodi. Grazie a tutti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Governo e addestramento Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13, 14  Successivo
Pagina 12 di 14

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
TOP

Page generation time: 0.154